· Scadenza delle iscrizioni: 20 febbraio · Preselezione: invio di una videoregistrazione entro il 20 febbraio · Esami d’ammissione dal vivo su invito ad aprile. · Tassa d’esame: CHF 100.- |
Per iscriversi al Master of Arts in Music Pedagogy, Major in instrumental/vocal music pedagogy, è necessario completare i seguenti passi:
Ulteriori informazioni e dettagli a seguire.
L’ammissione al Master of Arts in Music Pedagogy, Major in instrumental/vocal music pedagogy, presuppone:
Per l’ammissione al Bachelor of Arts in Music e al Master of Arts in Music Pedagogy si richiede, a chi non è di madrelingua italiana, di dimostrare un livello sufficiente di conoscenza della lingua italiana durante il colloquio in sede d’esame d’ammissione. È ritenuto come livello sufficiente di conoscenza della lingua italiana livello un livello equivalente al B2 (secondo il CEFR), o CELI 3. Coloro che non sono in possesso di tale livello linguistico per l’inizio degli studi, dovranno comunque dimostrare un livello sufficiente di conoscenza della lingua italiana e raggiungere il livello B2 o CELI 3 entro la fine del primo anno di studio.
Compilare la scheda online di preiscrizione cliccando qui di seguito:
Una volta completata la scheda di preiscrizione, si viene reindirizzati automaticamente al portale delle iscrizioni per caricare la documentazione richiesta. Le istruzioni di accesso al portale vengono inviate via email.
Le seguenti informazioni devono essere caricate sul portale delle iscrizioni:
Una candidatura è considerata completa se comprende tutte le informazioni richieste.
Il pagamento della tassa dell’esame di ammissione, del valore di CHF 100.- (più spese di transazione), può essere effettuato in uno dei seguenti modi:
La procedura prevede due fasi:
Ulteriori informazioni sulle diverse prove sono disponibili alla sezione “Domande frequenti”.
Le persone che superano la preselezione ricevono tempestivamente via email la convocazione alle diverse prove di esame, che si svolgeranno in aprile.
La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di apportare modifiche al calendario degli esami di ammissione in qualunque momento.
Per nessuno strumento è stabilito uno specifico repertorio d’esame. Il programma a libera scelta deve però essere composto da brani di stili ed epoche diverse per la durata complessiva di almeno 30 minuti.
È possibile presentare alla prova pratica in presenza lo stesso (o parte del) repertorio della videoregistrazione.
La videoregistrazione deve essere di un programma di almeno 30 minuti. Per nessuno strumento è stabilito uno specifico repertorio d’esame. Il programma deve tuttavia essere composto da brani di stili ed epoche diverse. Sono ammessi anche singoli movimenti di brani più ampi (Sonate, Concerti).
Importanti considerazioni:
Esempio di link: https://youtu.be/ZuB6r1f18Gg
La prova pratica (audizione) si svolge come segue:
In sede d’esame, la commissione si riserva il diritto di apportare alcune modifiche all’ordine di chiamata.
Per nessuno strumento è stabilito uno specifico repertorio d’esame. Il programma a libera scelta deve però essere composto da brani di stili ed epoche diverse per la durata complessiva di almeno 30 minuti. In sede di esame, la commissione può richiedere l’esecusione di parte del programma.
Per tutti gli strumenti (ad eccezione di arpa, chitarra, cembalo, fisarmonica, organo, percussioni e pianoforte) la Scuola universitaria di Musica (SUM) mette a disposizione un pianista accompagnatore per la prova d’esame.
Ricordiamo che:
Le persone che vogliono presentarsi con il proprio pianista devono informare la segreteria didattica (servizi.accademici@conservatorio.ch) tempestivamente.
La SUM mette a disposizione un’aula comune a tutti per il riscaldamento prima dell’esame. Non è possibile prenotare altre aule di studio il giorno della prova pratica.
Per le prove di ammissione la SUM mette a disposizione soltanto arpa, cembalo, organo, percussioni e pianoforte. I/Le candidati/e percussionisti/e sono tenuti a comunicare alla segreteria didattica lo strumentario richiesto. Per ragioni organizzative è preferibile un repertorio con uno strumentario ridotto. I/Le candidati/e arpisti/e devono coordinare con la segreteria didattica la prenotazione dell’arpa.
La lezione con l’allievo del CSI (prova pedagogica), spesso organizzata in una data diversa dalla prova pratica, prevede di norma la partecipazione di un allievo in età scolare iscritto alla scuola di musica del Conservatorio e si svolge in lingua italiana secondo le seguenti modalità:
A conclusione della prova pratica è previsto un colloquio durante il quale verranno fatte domande relative alla formazione musicale, agli obiettivi futuri di studio e di sviluppo professionale.
Il Conservatorio offre alle persone che si candidano alle ammissioni delle borse di studio. Le persone interessate ad ottenere un supporto finanziario possono consultare la pagina dedicata alle borse di studio.
Diverse disposizioni vengono applicate per i cittadini di diverse nazioni:
Si ricorda a tutti di osservare i regolamenti dell’Amministrazione Federale delle Dogane in merito all’importazione di strumenti musicali in Svizzera. Le informazioni sono disponibili sul sito web dell’amministrazione. Nel lasciare la Svizzera, le persone devono osservare i regolamenti doganali del loro paese di destinazione.