Le principali borse di studio alle quali gli studenti della Scuola universitaria di Musica (SUM) del Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) hanno accesso sono:
Per l’anno accademico 2025-26, il Fondo borse di studio della SUM metterà a concorso 6 borse di studio a copertura delle rette scolastiche, tasse amministrative e tasse d’esame (esclusi esami straordinari o di recupero) per l’intero percorso di studi, suddivise in questo modo:
Le borse di studio verranno elargite ai candidati che ne faranno richiesta e che avranno ottenuto la migliore valutazione all’esame d’ammissione, dando priorità a quelli con maggiori difficoltà finanziarie. Possono fare richiesta sia i candidati che si iscrivono per la prima volta alla SUM, sia gli studenti che, avendo già frequentato la SUM, si iscrivono a un nuovo percorso di studi.
Le candidature per le borse di studio non sono ancora aperte. A breve saranno forniti aggiornamenti riguardo alle modalità e alle tempistiche.
La SUM incoraggia gli studenti attualmente iscritti che hanno bisogno di un aiuto economico a inoltrare richiesta di sostegno economico per l’anno accademico 2025-26. Gli aiuti allo studio saranno elargiti dalla rete di partner filantropici del CSI, prediligendo gli studenti meritevoli con maggiori difficoltà finanziarie.
Le candidature per gli aiuti allo studio non sono ancora aperte. A breve saranno forniti aggiornamenti riguardo alle modalità e alle tempistiche.
Vengono applicate le linee guida per l’assegnazione di una borsa di studio, disponibili in formatto PDF qui:
Le Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, vengono assegnate dalla commissione ESKAS a studenti stranieri provenienti da una lista di Paesi stabilita dalla Confederazione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI):
Le fondazioni operano con criteri autonomi e si differenziano in base ai propri statuti. Oltre ai limiti di età (di solito al di sotto dei 26 anni) vengono valutate variabili come comprovata necessità finanziaria, nazionalità, corso di studio, strumento, etc.
La SUM offre ai propri studenti la possibilità di accedere ad un portale riservato, all’interno del quale è possibile trovare informazioni aggiornate relative alle fondazioni erogatrici con cui l’istituto è in contatto. Sono inoltre disponibili esempi di documenti che possono essere d’aiuto nella compilazione di una domanda per una borsa di studio.