Trasferirsi a Lugano

Lugano si trova nella regione meridionale della Svizzera, a sud delle Alpi, e con circa 63,000 abitanti è la città più grande del Canton Ticino. La lingua ufficiale è l’italiano, così come nel resto del Cantone. Circondata da monti e da uno splendido lago, Lugano riunisce tutte le caratteristiche di una metropoli di gran classe, pur mantenendo i tratti di una piccola città.

Pratiche ed obblighi

Trasferirsi in Svizzera per motivi di studio comporta una serie di doveri che ogni studente deve rispettare. Questi doveri sono legati alla legislazione svizzera e comprendono:

  1. Richiesta di un visto di studio (esclusivamente per studenti cittadini di paesi fuori dall’UE/AELS)
  2. Registro obbligatorio presso l’autorità regionale per gli stranieri e ottenimento del permesso di dimora a scopo di studio
  3. Registro obbligatorio presso l’autorità comunale per il controllo degli abitanti
  4. Adempimento della Legge federale sull'assicurazione malattia 

Trovare casa

Trovare alloggio a Lugano richiede uno sforzo considerevole da parte dello studente in quanto il mercato immobiliare locale è molto ristretto. Il Conservatorio si impegna ad assistere gli studenti a cercare delle soluzioni che siano le più vantaggiose possibili e a suggerire loro strategie e risorse da utilizzare per effettuare la ricerca di alloggio, ma sono sempre gli studenti a dover effettuare la ricerca e a portare avanti tutte le pratiche necessarie a prendere un appartamento in affitto.
Maggiori informazioni sul come trovare alloggio sono disponibili nella pagina degli alloggi. 

Costo della vita

Il costo della vita in Svizzera è molto alto, con città quali Zurigo e Ginevra classificate sempre tra le più care al mondo. Anche se Lugano spesso non fa parte delle classifiche standard delle città più care, i costi della vita sono comunque abbastanza alti: per uno studente che si trasferisce a Lugano e che decide di condividere un appartamento con altri suoi colleghi i costi possono variare tra i 1'300 e i 2'000 franchi svizzeri al mese. Questo calcolo, basato su una stima dei costi medi, include le spese per l’alloggio, l’alimentazione e le spese personali, l’assicurazione sanitaria, i libri ed i materiali per la scuola e altre spese.

Oltre ai costi mensili, sono da considerare anche i costi fissi annui (che oscillano tra i CHF 3'500 e i 4'500) quali le tasse scolastiche, il permesso di dimora per studenti stranieri o eventuali conguagli di spese accessorie condominiali, così come i costi che si devono sostenere all’arrivo in Svizzera (tra CHF 1'200 e 2'000).

Nella tabella successiva sono elencati ranghi di costi mensili, annui e iniziali, che si stima gli studenti devono sostenere durante la loro permanenza a Lugano. Questi tengono conto della diversità del corpo studentesco del Conservatorio (in termini culturali, di nazionalità e di stile di vita) e sono soltanto indicativi.

 

Costi fissi mensili (vitto, alloggioassicurazioni e spese extra)       chf 1.300.- – 2'000.-
Costi fissi annuali (tasse scolastiche (2 semestri), conguaglio spese accessorie,
canone radio-televisivo obbligatoriopermesso di dimora)
      chf 3'500.- – 4'500.-

Costi iniziali primo mese a Lugano (deposito garanzia appartamento)

      chf 1'200.- – 2'000.-
 

Negozi

In generale, i negozi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 / 9:00 fino alle 18:30. Il sabato sono aperti fino alle 17:00 e la domenica rimangono chiusi. 
Supermercati e grandi magazzini restano aperti fino alle 21:00 tutti i giovedì.

Banche ed uffici postali

Le banche sono aperte generalmente da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 16:30. 
Gli uffici postali, invece, sono aperti da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 18:15 e il sabato dalle 8:00 alle 11:00. Alcuni uffici postali aprono anche di domenica pomeriggio.

Clima

Secondo il rapporto sul clima del 2012 elaborato da MeteoSvizzera per il periodo 1981-2010, si può riassumere la temperatura media stagionale come segue:

Dicembre-Gennaio-Febbraio

da 3.3 a 4.5°C

Marzo-Aprile-Maggio da 8.3 a 15.7°C

Giugno-Luglio-Agosto

da 19.6 a 22.1°C
Settembre-Ottobre-Novembre da 7.9 a 17.5°C

Come raggiungere Lugano

Lugano è facilmente raggiungibile con diversi mezzi: in auto, autostrada A2/E35 uscita “50.Lugan-Sud” o uscita “49.Lugano-Nord”; in treno, scendendo alla stazione FFS di Lugano; in aereo, arrivando all’aeroporto di Lugano-Agno (LUG), all’aeroporto di Milano Malpensa (MXP, a 1 ora di distanza con il bus), o all’aeroporto di Zurigo (ZRH, a 2 ore di distanza con il treno).

Contatto

Segreteria didattica

servizi.accademici@conservatorio.ch