Lugano si trova nella regione meridionale della Svizzera, a sud delle Alpi, e con circa 63,000 abitanti è la città più grande del Canton Ticino. La lingua ufficiale è l’italiano, così come nel resto del Cantone. Circondata da monti e da uno splendido lago, Lugano riunisce tutte le caratteristiche di una metropoli di gran classe, pur mantenendo i tratti di una piccola città.
Trasferirsi in Svizzera per motivi di studio comporta una serie di doveri che ogni studente deve rispettare. Questi doveri sono legati alla legislazione svizzera e comprendono:
Trovare alloggio a Lugano richiede uno sforzo considerevole da parte dello studente in quanto il mercato immobiliare locale è molto ristretto. Il Conservatorio si impegna ad assistere gli studenti a cercare delle soluzioni che siano le più vantaggiose possibili e a suggerire loro strategie e risorse da utilizzare per effettuare la ricerca di alloggio, ma sono sempre gli studenti a dover effettuare la ricerca e a portare avanti tutte le pratiche necessarie a prendere un appartamento in affitto.
Maggiori informazioni sul come trovare alloggio sono disponibili nella pagina degli alloggi.
Il costo della vita in Svizzera è molto alto, con città quali Zurigo e Ginevra classificate sempre tra le più care al mondo. Anche se Lugano spesso non fa parte delle classifiche standard delle città più care, i costi della vita sono comunque abbastanza alti: per uno studente che si trasferisce a Lugano e che decide di condividere un appartamento con altri suoi colleghi i costi possono variare tra i 1'300 e i 2'000 franchi svizzeri al mese. Questo calcolo, basato su una stima dei costi medi, include le spese per l’alloggio, l’alimentazione e le spese personali, l’assicurazione sanitaria, i libri ed i materiali per la scuola e altre spese.
Oltre ai costi mensili, sono da considerare anche i costi fissi annui (che oscillano tra i CHF 3'500 e i 4'500) quali le tasse scolastiche, il permesso di dimora per studenti stranieri o eventuali conguagli di spese accessorie condominiali, così come i costi che si devono sostenere all’arrivo in Svizzera (tra CHF 1'200 e 2'000).
Nella tabella successiva sono elencati ranghi di costi mensili, annui e iniziali, che si stima gli studenti devono sostenere durante la loro permanenza a Lugano. Questi tengono conto della diversità del corpo studentesco del Conservatorio (in termini culturali, di nazionalità e di stile di vita) e sono soltanto indicativi.
Costi fissi mensili (vitto, alloggio, assicurazioni e spese extra) | chf 1.300.- – 2'000.- |
Costi fissi annuali (tasse scolastiche (2 semestri), conguaglio spese accessorie, canone radio-televisivo obbligatorio, permesso di dimora) |
chf 3'500.- – 4'500.- |
Costi iniziali primo mese a Lugano (deposito garanzia appartamento) |
chf 1'200.- – 2'000.- |
In generale, i negozi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 / 9:00 fino alle 18:30. Il sabato sono aperti fino alle 17:00 e la domenica rimangono chiusi.
Supermercati e grandi magazzini restano aperti fino alle 21:00 tutti i giovedì.
Le banche sono aperte generalmente da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 16:30.
Gli uffici postali, invece, sono aperti da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 18:15 e il sabato dalle 8:00 alle 11:00. Alcuni uffici postali aprono anche di domenica pomeriggio.
Secondo il rapporto sul clima del 2012 elaborato da MeteoSvizzera per il periodo 1981-2010, si può riassumere la temperatura media stagionale come segue:
Dicembre-Gennaio-Febbraio |
da 3.3 a 4.5°C |
Marzo-Aprile-Maggio | da 8.3 a 15.7°C |
Giugno-Luglio-Agosto |
da 19.6 a 22.1°C |
Settembre-Ottobre-Novembre | da 7.9 a 17.5°C |
Lugano è facilmente raggiungibile con diversi mezzi: in auto, autostrada A2/E35 uscita “50.Lugan-Sud” o uscita “49.Lugano-Nord”; in treno, scendendo alla stazione FFS di Lugano; in aereo, arrivando all’aeroporto di Lugano-Agno (LUG), all’aeroporto di Milano Malpensa (MXP, a 1 ora di distanza con il bus), o all’aeroporto di Zurigo (ZRH, a 2 ore di distanza con il treno).