Trovare alloggio a Lugano richiede uno sforzo considerevole da parte dello studente in quanto il mercato immobiliare locale è molto ristretto.
La Segreteria didattica della Scuola universitaria di Musica si impegna ad assistere gli studenti a cercare delle soluzioni che siano le più vantaggiose possibili e a suggerire loro strategie e risorse da utilizzare per effettuare la ricerca di alloggio, ma sono sempre gli studenti a dover effettuare la ricerca e a portare avanti tutte le pratiche necessarie per affittare un appartamento.
Di regola, le condizioni per prendere un appartamento in affitto in Svizzera sono le seguenti:
Tenendo conto di queste condizioni, suggeriamo di usufruire anche delle informazioni sottostanti.
Per facilitare la ricerca di appartamento, si suggerisce di utilizzare i seguenti portali di annunci:
Residence e appartamenti per studenti
Gruppo Facebook dell’Associazione studenti: “Studenti e Alumni del Conservatorio della Svizzera italiana ASSUML”
Le località più vicine al Conservatorio della Svizzera italiana sono Lugano-Besso, Sorengo, Breganzona e Massagno, mentre quelle facilmente raggiungibili col bus sono Lugano-Centro, Molino Nuovo e Pregassona.
Gli studenti interessati a trovare una sistemazione nei dintorni di Lugano, devono tenere in considerazione gli orari dei trasporti pubblici. Le informazioni possono essere trova su:
I prezzi standard, a seconda del numero di locali dell’appartamento, possono essere descritti nel modo seguente:
Le quote mensili che si pagano per l’affitto comprendono, di solito, il costo effettivo dell’affitto dell’immobile, ed alcune spese accessorie. Al momento di firmare un contratto d’affitto è importante chiarire con il locatore quali spese sono incluse e quali no, e se è previsto un conguaglio spese.
È solito vedere che le spese accessorie includano:
Mentre è solito vedere che le spese accessorie NON includano: