Sistema di gestione della qualità

La Scuola universitaria di Musica fa capo ai Sistemi di gestione della qualità della Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana  e della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana  (SUPSI).

SGQ SUPSI

Il Sistema di garanzia della qualità della SUPSI è costituito da:

  • La Politica e strategia per la qualità della SUPSI (PSQ SUPSI) che descrive i principi di fondo relativi allo sviluppo e alla gestione della qualità in seno alla SUPSI.
  • Il Modello di assicurazione della qualità della SUPSI (MAQ SUPSI) che definisce i contorni, anche organizzativi e gestionali, del Sistema di garanzia della qualità.
  • Il Manuale qualità della SUPSI (MQ SUPSI) che raccoglie e descrive nel dettaglio i processi chiave e le modalità operative di funzionamento del Sistema di garanzia della qualità. Per tener conto delle specificità delle scuole affiliate, è prevista una variante specifica di MQ.

Manuale Qualità della SUM

Il Manuale Qualità della Scuola universitaria di Musica del Conservatorio (MQ CSI-SUM) è concepito nel rispetto, da una parte, del SGQ SUPSI, e dall'altra, del SGQ CSI. La SUM, in effetti, essendo al contempo sia un Dipartimento del CSI, sia una Scuola affiliata alla SUPSI, è tenuta a osservare contemporaneamente le normative, accordi, statuti e orientamenti strategici delle due istituzioni.

Il MQ CSI-SUM è inoltre strutturato nel rispetto dei termini stabilità nel Contratto di affiliazione della SUM alla SUPSI che garantisce alla SUM un'integrazione accademica e un'autonomia amministrativa, e oltre a osservare le normative e documentazione di riferimento applicate in SUPSI, per ognuno dei processi da esso contemplati tiene conto dello Statuto della Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana, il suo Regolamento organizzativo, la sua Strategia e struttura governativa.

Programmi di studio alla SUM

I programmi di studio della SUM sono stati revisionati nel 2018 secondo gli standard di MusiQuE per la revisione di programmi di studio. Il rapporto di valutazione della commissione di esperti è disponibile sul sito di MusiQuE oa questo link .