Paolo Paolantonio ha conseguito un dottorato di ricerca presso il Royal College of Music (RCM, Londra) con uno studio intitolato Music in the community: Investigating the effects of group music making programmes on older adults and higher education music students.
Le sue attività di ricerca si concentrano sugli effetti che programmi di community music e arts based health interventions possono avere sulla salute e benessere, considerando sia la prospettiva dei destinatari di tali attività che dei musicisti coinvolti.
Sulla base del lavoro svolto dal 2015 al 2017 nel progetto Art for Ages, realizzato in collaborazione con il Centro competenze anziani (DEASS – SUPSI) e il RCM, sviluppa a partire dal 2018 Musica e parole. Tale programma viene inserito come esempio di best practice nel rapporto Arts and Culture in every care home? pubblicato dalla Baring Foundation (Regno Unito) nel 2021. Nello stesso anno risulta vincitore della call pubblica for case studies promossa dalla IBSA Foundation for Research e dalla Città di Lugano nel contesto del progetto Cultura e Salute.
Nel 2022 entra nel comitato scientifico del corso Musica come cura promosso dalla Facoltà di scienze biomediche dell’USI, e il suo progetto Supporti attraverso la musica per il benessere della popolazione anziana rientra tra i progetti vincitori del bando nazionale Co-Designing Human Services promosso dall’Associazione svizzera per la promozione dell’innovazione sociale con il supporto di Innosuisse.
Attualmente è impegnato come ricercatore, coordinatore e workshop leader del progetto multidisciplinare Music Park sviluppato in collaborazione con il Centro di Ergoterapia di Croce Rossa Svizzera Sezione del Sottoceneri (CRSS), l’Ente Ospedaliero Cantonale e la Clinica Hildebrand.
PROGETTI PASSATI
PUBBLICAZIONI
ALTRI LINK
Paolo Paolantonio
Research Assistant Divisione Ricerca e Sviluppo