"Pasculli 100": prassi e repertorio oboistico nell’Ottocento. Le fonti, gli strumenti, i contesti

Lugano, Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana
20-22 settembre 2024

La Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana organizza un simposio che intende esplorare alcuni dei principali aspetti delle prassi ottocentesche mettendo a confronto le conoscenze storiche e teoriche da una parte, e le esigenze pratiche dall’altra. Al centro del simposio si colloca la figura di Antonino Pasculli (Palermo, 1842 – 1924) oboista e compositore palermitano di cui nel 2024 ricorrono i cento anni dalla scomparsa. A partire da alcune sue composizioni e dalla sua inedita Raccolta progressiva, il simposio toccherà importanti questioni legate alla prassi del repertorio ottocentesco italiano per oboe e per fiati, profondamente legato alla cultura operistica coeva. Di particolare interesse risulterà la possibilità di trasferire sul repertorio strumentale le conoscenze relative alla prassi vocale operistica in un contesto dominato dalla cultura del bel canto (Zicari, 2022). Infatti, se molto è stato scritto sulla musica strumentale e sui codici espressivi ad essa legati, con particolare riferimento all’oboe (Haynes, 2001), ed un forte interesse si è registrato sul fronte della interpretazione storicamente informata di lavori sinfonici (Elliot Gardiner e Roger Norrington, tra gli altri), il repertorio strumentale italiano ottocentesco non è stato oggetto di attenzioni paragonabili a quelle dedicate al corrispettivo repertorio sinfonico tedesco, oppure a quello strumentale dei secoli XVII e XVIII. 

Il simposio sarà di particolare interesse per gli oboisti ma anche per tutti i ricercatori e gli interpreti interessati alla musica del diciannovesimo secolo.

Lingue del simposio: italiano e inglese

 

Con il sostegno del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica.

 

Programma

Venerdì 20 settembre 2024 

13.30
Registration desk

14:30
Benvenuto e Keynote Address

15:00
Anna Tedesco, Università di Palermo
La figura di Antonio Pasculli nel contesto musicale italiano di metà Ottocento

16:00
Massimo Zicari, Conservatorio della Svizzera italiana Lugano
Le prassi esecutive dell’Ottocento: fonti e problemi per l’interpretazione

17:00
Franco Cesarini
Il repertorio ottocentesco per banda sinfonica nelle edizioni moderne: tra fedeltà al testo e questioni pratiche

18.00 Aperitivo

 

Sabato 21 settembre 2024

9:30
Alfredo Bernardini, Università Mozarteum Salisburgo
Gli oboisti virtuosi italiani prima di Pasculli

10:30
Geoffrey Burgess, Eastman School of Music Philadelphia
Pasculli’s music in the context of 19th-century developments to the oboe

11:30
Omar Zoboli, Conservatorio della Svizzera italiana Lugano
Pasculli as a teacher at the Palermo Conservatory: considerations on his Raccolta
Progressiva di scale e melodie, in 3 parti.

Lunch Break

14:30
Giovanni P. Di Stefano, Rijksmuseum  Amsterdam
19th-Century Oboes in Museum Collections: Perspectives and Research Methodologies

15:30
Workshop:
The 19 th century oboe, its construction and technique

17:00
Tavola rotonda:
Conducting field investigation on woodwind instruments, musical idioms and performance practices. A tribute to Bruce Haynes




Domenica 22 settembre 2024

9:30
Rachel Becker, Boise State University Idaho
Virtuosity and genre norms in opera fantasias for oboe

10:30
Costantino Mastroprimiano, Conservatorio di Perugia
Il tempo rubato nel repertorio cameristico dell’Ottocento

11:30
Renato Meucci, Accademia Naz. di Santa Cecilia, Roma
Il diapason in Italia nella seconda metà dell'Ottocento

14:30
Workshop:
The 19th-century repertoire for oboe and for woodwind instruments: interpretation and performance practice

 

Comitato scientifico

Omar Zoboli (Conservatorio della svizzera italiana),
Massimo Zicari (Conservatorio della Svizzera italiana)
Anna Tedesco (Università di Palermo),
Giovanni Paolo Di Stefano (Rijksmuseum Amsterdam),

Iscrizioni
Le iscrizioni sono da inviare per mezzo del form

Termine ultimo per l'iscrizione:               9 settembre 2024
Quota di iscrizione completa:                 CHF. 80.-
Quota di iscrizione giornaliera:               CHF. 30.-
Quota di iscrizione completa studenti:     CHF. 30.-
Quota di iscrizione giornaliera studenti:   CHF. 10.-
Studenti e docenti CSI:                          gratis

La quota di iscrizione include la partecipazione, i coffee e lunch break.

Contatto: servizi.accademici@conservatorio.ch

 

Relazione bancaria

Banca dello Stato del Canton Ticino
viale Henri Guisan 5
casella postale 2027
CH – 6501 Bellinzona
Svizzera

Conto corrente n°: 3727664.001.001.001

Codice SWIFT: BSCTCH22
Iban: CH70007643727664C001C

Le spese sono a carico del mittente.