Giornata di studio organizzata dal Gruppo di lavoro SUPSI
“Arte, Società e Territorio”
22 Aprile 2020
La giornata di studio sui metodi della ricerca nelle arti e nella cultura si concentrerà su tre progetti di ricerca interdisciplinare sviluppati e condotti dai dipartimenti e dalle scuole affiliate SUPSI. Ogni progetto sarà presentato dal ricercatore principale e discusso con un esperto esterno; questo permetterà ai partecipanti di riflettere sulle condizioni che garantiscono la validità epistemologica e discutere la misura in cui sollevano questioni che sono rilevanti per le comunità locali alle quali si rivolgono. Quanto è difficile aderire ai più elevati standard di qualità nella ricerca e, allo stesso tempo, condurre progetti che siano profondamente radicati nella vita quotidiana delle comunità locali? Quanto siamo preparati a mediare tra i bisogni dei nostri stakeholder e le condizioni imposte dagli enti finanziatori?
Il Gruppo di lavoro SUPSI “Arte, Società e Territorio
Le arti costituiscono un elemento cardine della nostra società ed il loro ruolo si estende oltre la fruizione estetica contribuendo all’educazione del cittadino e alla coesione sociale, partecipando allo sviluppo economico e sostenendo l’innovazione. In esse convergono antiche e nuove saggezze, tradizione artigianale e nuove tecnologie, creatività e rigore.
L’Accademia Teatro Dimitri ed il Conservatorio della Svizzera italiana svolgono un ruolo centrale all’interno del Gruppo di lavoro e, insieme al Laboratorio Cultura Visiva e agli altri dipartimenti, sostengono la realizzazione di progetti ed eventi orientati alla ricerca in ambito artistico.
Il gruppo riconosce la centralità della pratica artistica in tutte le sue declinazioni e promuove la sua indagine favorendo la pluralità degli approcci e degli indirizzi epistemologici. Il legame con il territorio e le ricadute sulla società rappresentano un fattore centrale nella promozione della ricerca in ambito artistico, che privilegia temi quali:
Per la realizzazione dei suoi obiettivi, il Gruppo si avvale della collaborazione di tutti gli attori presenti sul territorio. Il contatto con enti e associazioni culturali, museali e di settore da una parte, e la collaborazione con altre istituzioni universitarie dall’altra, costituisce un fattore chiave nella promozione di attività di ricerca che abbiano ricadute significative a livello regionale, nazionale ed internazionale.
www.supsi.ch/home/ricerca/assi-di-ricerca/attivita-artistiche
Per maggiori informazioni scrivere a servizi.accademici@conservatorio.ch
(Deadline iscrizioni 20.01.2025)