EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

I metodi della ricerca nelle arti e nella cultura

Giornata di studio organizzata dal Gruppo di lavoro SUPSI
“Arte, Società e Territorio”

22 Aprile 2020

La giornata di studio sui metodi della ricerca nelle arti e nella cultura si concentrerà su tre progetti di ricerca interdisciplinare sviluppati e condotti dai dipartimenti e dalle scuole affiliate SUPSI. Ogni progetto sarà presentato dal ricercatore principale e discusso con un esperto esterno; questo permetterà ai partecipanti di riflettere sulle condizioni che garantiscono la validità epistemologica e discutere la misura in cui sollevano questioni che sono rilevanti per le comunità locali alle quali si rivolgono. Quanto è difficile aderire ai più elevati standard di qualità nella ricerca e, allo stesso tempo, condurre progetti che siano profondamente radicati nella vita quotidiana delle comunità locali? Quanto siamo preparati a mediare tra i bisogni dei nostri stakeholder e le condizioni imposte dagli enti finanziatori?

Il Gruppo di lavoro SUPSI “Arte, Società e Territorio

Le arti costituiscono un elemento cardine della nostra società ed il loro ruolo si estende oltre la fruizione estetica contribuendo all’educazione del cittadino e alla coesione sociale, partecipando allo sviluppo economico e sostenendo l’innovazione. In esse convergono antiche e nuove saggezze, tradizione artigianale e nuove tecnologie, creatività e rigore.

L’Accademia Teatro Dimitri ed il Conservatorio della Svizzera italiana svolgono un ruolo centrale all’interno del Gruppo di lavoro e, insieme al Laboratorio Cultura Visiva e agli altri dipartimenti, sostengono la realizzazione di progetti ed eventi orientati alla ricerca in ambito artistico.

Il gruppo riconosce la centralità della pratica artistica in tutte le sue declinazioni e promuove la sua indagine favorendo la pluralità degli approcci e degli indirizzi epistemologici. Il legame con il territorio e le ricadute sulla società rappresentano un fattore centrale nella promozione della ricerca in ambito artistico, che privilegia temi quali:

• La promozione delle arti e della cultura.
  • L’accessibilità ai prodotti e ai processi artistici e culturali.
  • La mediazione fra soggetti, esperienze e culture.

Per la realizzazione dei suoi obiettivi, il Gruppo si avvale della collaborazione di tutti gli attori presenti sul territorio. Il contatto con enti e associazioni culturali, museali e di settore da una parte, e la collaborazione con altre istituzioni universitarie dall’altra, costituisce un fattore chiave nella promozione di attività di ricerca che abbiano ricadute significative a livello regionale, nazionale ed internazionale.

www.supsi.ch/home/ricerca/assi-di-ricerca/attivita-artistiche

Per maggiori informazioni scrivere a servizi.accademici@conservatorio.ch