La Divisione Ricerca e Sviluppo (DRS) è un’unità attiva nell'ambito della Ricerca Artistica. Essa si impegna a contribuire allo sviluppo di nuove conoscenze ed alla loro applicazione nella pratica musicale, con particolare attenzione alla composizione, alla pedagogia ed alla performance.
Per Ricerca Artistica la DRS intende un campo di ricerca a sé stante, i cui elementi caratterizzanti includono:
Solitamente, la Ricerca Artistica in musica è di tipo collaborativo e mette insieme musicisti e ricercatori provenienti da differenti discipline scientifiche.
Gli attuali ambiti di interesse includono:
In ognuno di questi ambiti i ricercatori non solo contribuiscono allo sviluppo della conoscenza, ma si impegnano nello scambio di conoscenze con i musicisti, attraverso seminari e presentazioni sia all’interno della Scuola universitaria di Musica sia all’esterno.
La DRS è parte attiva del VII asse strategico di ricerca della SUPSI, nell'ambito del quale sviluppa progetti interdisciplinari di ricerca a beneficio del territorio.
Il campo della Ricerca Artistica può fiorire soltanto se ha l’opportunità di formare e sviluppare le nuove leve. Per questa ragione la DRS, insieme con l’Accademia Teatro Dimitri, ha sviluppato un nuovo Master of Arts in Artistic Research. Il programma è destinato ai laureati provenienti dalle arti visive e performative che intendono espandere la loro conoscenza e le loro competenze tecniche e metodologiche, allo scopo di sviluppare in modo indipendente ricerca che sia rilevante alle proprie finalità, così come a laureati in discipline accademiche la cui ricerca può essere informata da una maggiore comprensione della pratica artistica. Il Master intende anche preparare quegli studenti che intendono proseguire in attività di ricerca avanzata in ambito professionale o accademico (PhD).