Vademecum musica da camera

Durante l’anno accademico lo studente deve lavorare su un numero di brani che corrisponda agli ECTS del proprio programma di studio. Di regola, questo corrisponde ad almeno 2 diversi brani di musica da camera per anno accademico, ammesso che i brani non siano ritenuti di livello inferiore alle capacità dell’ensemble. In questo caso, può essere imposto un numero maggiore di brani.

Sono previste due modalità di erogazione delle lezioni:

  • Partecipazione ad un seminario specifico
  • Lezioni con professori SUM

Partecipazione ad un seminario specifico

A inizio anno, gli studenti possono iscriversi a uno dei seminari dedicati alla musica da camera. I docenti, oltre a tenere le lezioni, seguiranno l’organizzazione dei gruppi e l’organizzazione del concerto finale.

Lezioni con professori SUM

In questo caso, è responsabilità dello studente organizzare il proprio (o i propri) gruppi di musica da camera, registrarli con i responsabili dei corsi di studio e organizzare le lezioni con i docenti.

Registrare un ensemble di musica da camera
I gruppi di musica da camera sono da registrare tramite apposito formulario - disponibile in segreteria didattica e online - sul quale devono figurare:

  1. Nome, cognome, strumento e corso di studi di tutti i membri del gruppo, uno dei quali dovrà essere indicato come referente principale.
  2. Titolo completo del brano che si desidera affrontare insieme al nome completo del compositore (con date di nascita e morte).
  3. Docente o docenti con cui si desidera lavorare. Uno dei docenti dovrà assumersi la responsabilità di coordinatore dell’ensemble. I docenti devono firmare il formulario.

Il formulario va consegnato ai responsabili dei corsi di studio o in segreteria didattica.

Il formulario è disponibile al seguente link:

FORMULARIO 

 

Ore di lezione
I formulari vanno presentati ai responsabili dei corsi di studio che attribuiscono le ore di lezione di norma comprese tra le 8 e le 12 ore in base alla difficoltà del brano. Solo in casi eccezionali possono essere attribuite ore extra.

Lezioni
Una volta ottenuta l’approvazione dai Responsabili dei corsi di studio, lo studente responsabile dell’ensemble coordina le prove e le lezioni con il docente (o docenti).

 

Ottenimento dei crediti

Condizione per l’assegnazione dei crediti è – oltre allo studio individuale, alle prove in ensemble e alla partecipazione alle lezioni – l’esecuzione integrale del brano, di regola in forma di saggio o concerto pubblico. I docenti dei seminari o i docenti responsabili dei gruppi coordinano con i Responsabili dei corsi di studio le specifiche modalità di valutazione.

 

Aspetti organizzativi

  • Per ogni brano studiato, la scelta dell’edizione non dev’essere casuale. Essa potrà essere un elemento che avrà un forte impatto sulla valutazione finale. Si consiglia pertanto l’utilizzo di edizioni “Urtext”.
  • La partitura – di cui ogni membro dell’ensemble deve avere un esemplare – e le parti staccate devono essere della stessa edizione.
  • Ricordiamo che l’accordatura, il posizionamento dell’ensemble, la scelta dello strumento (ad es. pianoforte), tra altri, sono elementi determinanti per il giudizio finale.
  • La scelta dei membri dell’ensemble è di fondamentale importanza e dovrebbe avvenire con la massima attenzione.