Immatricolazione

All'inizio del percorso universitario in Svizzera, gli studenti dei programmi Bachelor of Arts (Bachelor), Master of Arts (Master) e Master of Advanced Studies (MAS) sono tenuti a formalizzare la loro immatricolazione secondo il sistema universitario svizzero, pena l’esclusione dal corso di studi.

Per l’immatricolazione deve essere presentato il diploma, in originale, del titolo di accesso agli studi universitari. Sul diploma viene apposto il bollino giallo con il numero di matricola svizzero, dopo di che il diploma viene registrato e immediatamente restituito. Il numero di matricola svizzero serve ad identificare lo studente nel sistema universitario svizzero. Il numero di matricola è univoco e personale.

In questa pagina sono presenti ulteriori precisazioni su concetti chiave e procedure:

  1. Titolo di accesso agli studi universitari
  2. Diploma in originale
  3. Scadenze per l’immatricolazione
  4. Domande frequenti

 

1. Titolo di accesso agli studi universitari

Con l’espressione Titolo di accesso agli studi universitari ci si riferisce al titolo accademico che, secondo la Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) e i regolamenti specifici dei programmi di studio della Scuola universitaria di musica (SUM), permette a uno studente di accedere a un programma di studio. Nello specifico:

  1. gli studenti Bachelor sono tenuti a presentare il diploma di maturità (professionale, liceale o specializzata) o titolo equivalente.
  2. gli studenti Master devono presentare un diploma di Bachelor, o titolo equivalente.
  3. gli studenti MAS devono presentare il diploma di Bachelor o Master esplicitato nelle condizioni di ammissione dello specifico corso di studi.

2. Diploma in originale

Questo documento ufficiale attesta il conseguimento di un determinato titolo di studio: il Titolo di accesso agli studi universitari. Si accettano documenti in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo o portoghese mentre documenti in altre lingue devono essere accompagnati dalla relativa traduzione ufficiale in italiano, francese, tedesco o inglese.

Solo queste tipologie di documenti, in originale, sono ammessi:

  • Diploma
  • Certificato sostitutivo di diploma rilasciato dall’istituto dal quale si è diplomati
  • Attestato di ex-matricolazione, rilasciato dall’ultima istituzione universitaria svizzera per la quale è stata confermata un’iscrizione.

NON sono invece ammessi:

  • Supplemento al diploma (diploma supplement),
  • Fotocopie di nessun tipo (anche se firmate da un notaio),
  • Autodichiarazioni,
  • Conferme di pagamento per il rilascio del diploma,
  • Diplomi in originale sprovvisti di traduzione ufficiale,
  • Documenti non firmati da un rappresentante legale dell’istituzione dalla quale si è diplomati

 

2.1 Formato del diploma

Ai fini dell’immatricolazione, vengono accettati i documenti con queste caratteristiche:

  • Sono documenti stampati su carta, firmati di propria mano da un rappresentante legale dell’istituzione che rilascia il documento, e timbrati,
    oppure,
  • Sono documenti digitali firmati digitalmente da un rappresentante legale dell’istituzione che rilascia il documento con una firma elettronica qualificata.

I documenti che non corrispondono a queste caratteristiche non sono ammessi ai fini dell’immatricolazione.

 

2.2 Certificato di ex-matricolazione

Gli studenti che in passato hanno confermato l’iscrizione presso un’altra istituzione universitaria in Svizzera, indistintamente dall’area di studio o dall’effettiva o mancata conclusione degli studi, devono presentare il certificato di ex-matricolazione rilasciato dall’ultima istituzione universitaria svizzera dove hanno confermato l’iscrizione. Il certificato di ex-matricolazione deve essere presentato in segreteria didattica. In assenza di questo documento, lo studente potrebbe non essere registrato.

3. Scadenze per l’immatricolazione

Si procede all’immatricolazione secondo specifica convocazione dai Servizi Accademici. Di regola le immatricolazioni vengono effettuate durante le settimane 36 (studenti Bachelor e Master) e 37 (MAS), ovvero, durante la prima metà di settembre.

Gli studenti che per cause di forza maggiore non sono in grado di presentare il diploma in originale durante il periodo delle immatricolazioni devono comunicarlo tempestivamente alla segreteria didattica e concordare una nuova data per l’immatricolazione. Per giustificati e comprovati motivi, l’immatricolazione può essere effettuata entro la fine del mese di settembre ma in nessun caso oltre il 15 ottobre.

Gli studenti che entro il 15 ottobre non formalizzano l’immatricolazione, verranno automaticamente esclusi dal rispettivo corso di studi Bachelor, Master e MAS.

4. Domande frequenti

D: la mia scuola mi ha rilasciato il certificato senza firma perché nel mio paese questo è previsto dalla legge. Posso procedere all’immatricolazione con questo documento?

R: No. Come esplicitato al punto 2.1, i documenti devono essere firmati.

D: la mia scuola mi ha programmato l’esame finale nella sessione straordinaria a fine ottobre. Posso comunque procedere con l’immatricolazione e iniziare gli studi?

R: No. La scadenza del 15 ottobre è insormontabile e l’immatricolazione è indispensabile per accedere al percorso di studi.

D: in passato ho confermato l’iscrizione a un’altra scuola universitaria svizzera ma non ho mai frequentato nessuna lezione. Come posso procedere per l’immatricolazione?

R: anche senza aver frequentato nessun corso presso la precedente scuola universitaria, è possibile che quest’ultima vi abbia immatricolato ex-officio. In questo caso è indispensabile chiedere l’attestato di ex-matricolazione da presentare in segreteria didattica.

 

 

Contatto

Segreteria didattica

servizi.accademici@conservatorio.ch