A partire dall'anno accademico 2005/06 ha preso avvio presso le Scuole universitarie di musica svizzere l’applicazione della Dichiarazione di Bologna. Lo studio si è quindi suddiviso in un Bachelor di 6 semestri (180 crediti) ed un Master di 4 semestri (120 crediti).
Il Bachelor of Art in Music offre una formazione artistica e musicale di base che non dà una qualifica professionale. Può essere seguita con i Majors in Performance e in Music Theory and Composition. Al BA in Music seguono le lauree specialistiche, i Master. Il passaggio da Bachelor a Master avviene tramite esame.
Il Bachelor of Arts in Music and Movement è una formazione di tipo professionalizzante che abilita all’insegnamento della musica a bambini dai 4 ai 12 anni circa. L’eventuale passaggio al Master richiede l’assolvimento di una “passerella”. L’abilitazione all’insegnamento presso la scuola pubblica varia da Cantone a Cantone.
Obiettivo del Master of Arts in Music Pedagogy è contribuire alla formazione di personalità nel campo della pedagogia musicale. Viene offerto con il Major in Instrumental/Vocal Music Pedagogy (specializzazione: classic).
Obiettivo del Master of Arts in Music Performance è contribuire alla formazione di personalità nel campo della performance. Viene offerto con i Major in Instrumental/Vocal Performance, Wind Orchestra Conducting ed Ensemble Conducting (con specializzazione in: Contemporary Repertoire).
Obiettivo del Master of Arts in Specialized Music Performance è contribuire alla formazione di personalità altamente profilate nel campo della performance solistica. Vige un numero chiuso molto selettivo.
Nell’ambito del canto è possibile una formazione con l’approfondimento “opera” in rete con le altre scuole universitarie di musica svizzere.
Obiettivo del Master of Arts in Music Composition and Theory è contribuire alla formazione di personalità nel campo della composizione. Viene offerto unicamente con il Major in Composizione.