Master of Advanced Studies (MAS)

Contemporary Music Performance and Interpretation

Il Master of Advanced Studies (MAS) in Contemporary Music Performance and Interpretation è un master di perfezionamento (o studio postdiploma) destinato a musicisti che intendono integrare la loro precedente formazione e approfondire la loro conoscenza del repertorio contemporaneo. Il corso è aperto anche a gruppi già formati di musica da camera.

Termine iscrizioni: 31 maggio

Struttura

La durata del corso è di 2 anni (4 semestri).

Lo studente ha diritto annualmente a 17 lezioni (60 minuti ciascuna) con il docente della materia principale. È inoltre tenuto a partecipare ad una selezione fra i seminari/attività offerti dalla scuola.

Alla fine del primo anno è previsto un esame di passaggio per il quale deve essere presentato un programma di massimo 30 minuti. Alla fine del secondo anno è prevista una prova finale.

Il corso prevede il conseguimento di almeno 60 ECTS (crediti universitari) così ripartiti:

Condizioni di ammissione

L’ammissione al corso presuppone: 

  • l’assolvimento di una formazione musicale (Bachelor, Master o equivalente);
  • un dossier di ammissione valutato idoneo dalla commissione.

Costi

Il costo complessivo ammonta a CHF 9’500, così ripartiti:

  • Tassa unica di immatricolazione CHF 250
  • Quota semestrale CHF 2’000
  • Tassa amministrativa semestrale CHF 250
  • Tassa esame finale CHF 250

Docenti

canto Castellani Luisa, Marcin Habela, Robert Murray
fisarmonica Leslaw Skorski

flauto Renggli Felix
fagotto Meszaros Gabor
sassofono Camenisch Raphael

corno Monte de Fez Jorge
tromba Tamiati Francesco, Omar Tomasoni
trombone Conti Andrea
tuba Ghiretti Rino

pianoforte Ashkenazy Vovka, Rebaudengo Andrea, Alexander Kobrin, Roberto Plano

arpa Pollini Lorenza
chitarra Micheli Lorenzo
percussioni Kai Strobel

violino Berman Pavel, Krylov Sergej, Moccia Alessandro, Rizzi Marco
viola Gotlibovich Yuval, Rossi Danilo
violoncello Dindo Enrico, Polo Asier
contrabbasso Fagone Enrico

Procedure di ammissione, iscrizione e immatricolazione 

1) Domanda di ammissione - entro il 31 maggio

a) Compilare la Scheda online di ammissione al seguente LINK

b) Caricare i seguenti documenti sul portale delle iscrizioni:

1) Scansione del documento d’identità;
2) Scansione dei titoli di studio;
3) Curriculum vitae;
4) Lettera di motivazione;
5) Web-link (solo Youtube o Vimeo) di una videoregistrazione recente e in alta qualità con l'esecuzione di un programma libero di circa 30 minuti composto da almeno un brano rappresentativo del repertorio del proprio strumento del XX/XXI secolo.

I candidati possono essere eccezionalmente chiamati a presentarsi di persona al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano per sostenere una prova strumentale supplementare ed un colloquio attitudinale. I dossier incompleti non saranno presi in considerazione. Domande fuori dai termini possono essere eccezionalmente accettate solo a condizione che vi sia disponibilità di posti. La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di richiedere ulteriori documenti, quali traduzioni o certificati. 

L’accesso al portale delle iscrizioni è possibile in ogni momento in uno dei seguenti modi:

  • a conclusione della compilazione della scheda di preiscrizione (re-indirizzamento automatico)
  • cliccando sul link ricevuto nella email di conferma di preiscrizione alla voce “Apri il portale iscrizioni”
  • tramite la URL applications.conservatorio.ch ed effettuando il login. Per il login sono necessari il proprio indirizzo email e il codice d’iscrizione. Il codice viene riportato nel modulo ricevuto per email (file pdf), alla prima pagina in alto a sinistra, sotto il codice a barre 

2) Conferma iscrizione

Una volta valutato il dossier, i candidati ritenuti idonei ricevono per posta elettronica la lettera di conferma d'iscrizione. Questa lettera deve essere firmata e spedita sia per email (servizi.accademici@conservatorio.ch) sia per posta cartacea alla Segreteria didattica entro la data indicata sulla lettera stessa.

Una volta firmata la lettera di conferma di iscrizione il candidato risulta ufficialmente iscritto al primo semestre dell’anno accademico presso la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana. 

Una volta iscritto, l'eventuale primo termine utile per disdire la propria iscrizione è il 31 ottobre, con decorrenza a partire dal il secondo semestre; anche nel caso in cui non venisse frequentata alcuna lezione, verranno dunque fatturati tutti i costi relativi al primo semestre.  

3) Immatricolazione

Gli studenti iscritti sono convocati ad inizio settembre per:

  1. Immatricolarsi, presentandosi presso la Segreteria didattica con il titolo di studio in originale (oppure con il certificato di ex-matricolazione, se provenienti da un’altra università svizzera);
  2. Compilare una proposta di piano di studi, che deve poi essere sottoposta al Responsabile della Formazione Continua. Lo studente riceverà entro l'inizio dei corsi regolari il piano di studi definitivamente approvato;
  3. Partecipare alle audizioni per le attività orchestrali e d'ensemble della Scuola universitaria di Musica;
  4. Partecipare ad altre attività presenti in agenda.

Rilascio del titolo

Lo studente ottiene il titolo a condizione che:

  • abbia conseguito la totalità dei crediti prevista dal suo piano di studi;
  • abbia sostenuto con successo la prova finale;
  • abbia saldato i costi previsti.

La Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana è una scuola universitaria riconosciuta dallo stato ed è affiliata alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e i titoli da essa rilasciati sono riconosciuti dalla Confederazione Svizzera secondo la Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) del 30 settembre 2011.

Il titolo conseguito non rilascia una qualifica professionale e non è abilitante all’insegnamento nelle scuole pubbliche.

 

Disposizioni generali

Il corso sottostà al Regolamento degli studi della Scuola universitaria di Musica attualmente in vigore. La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di non attivare il corso qualora non ci siano le condizioni necessarie.

Estensione del corso di studi: previa autorizzazione del Responsabile della Formazioni Continua, e in accordo con il parere del docente, allo studente è data la possibilità di estendere di massimo 1 anno il corso di studi (non sono ammessi frazionamenti semestrali). In tal caso allo studente vengono regolarmente fatturate le relative tasse amministrative e le quote semestrali. La tassa d'esame finale viene comunque fatturata una sola volta alla fine del secondo anno di corso.

Ripetizione della prova finale: nel caso lo studente non si presenti alla prova finale, o non la sostenga con successo, può eccezionalmente chiedere di ripeterla in un appello successivo. Gli appelli sono di norma a cadenza semestrale. Allo studente è concesso di procrastinare l'esame per 1 o massimo 2 semestri consecutivi. Per ogni semestre di procrastinazione allo studente viene fatturata esclusivamente la relativa tassa amministrativa semestrale.

Sospensione degli studi: in casi eccezionali, e previa autorizzazione del Responsabile della Formazione Continua, lo studente può richiedere di sospendere temporaneamente gli studi per 1 o massimo 2 semestri consecutivi. Per ogni semestre di sospensione allo studente viene fatturata esclusivamente la relativa tassa amministrativa semestrale. La richiesta di sospensione va inoltrata per posta raccomandata alla Segreteria didattica secondo i termini stabiliti sotto.

Rinuncia agli studi: nel caso lo studente decida di rinunciare agli studi, la richiesta di rinuncia va inoltrata per posta raccomandata alla Segreteria didattica secondo i termini stabiliti sotto.

Termini: i termini stabiliti per le richieste di sospensione o di rinuncia sono:

  • 31 ottobre per sospendere/rinunciare agli studi a partire dal secondo semestre (febbraio-agosto)
  • 31 marzo per sospendere/rinunciare agli studi a partire dal primo semestre dell'anno accademico successivo (settembre-gennaio)

Scaduti i termini, allo studente vengono fatturati tutti i costi relativi al semestre successivo.