Certificate of Advanced Studies (CAS)

Cultural Management

Innovation in the arts and culture for a sustainable change

Responsabili Scientifici: Ugo Bacchella e Alberto Gulli, Fondatori Fondazione Fitzcarraldo (IT)

La cultura, le arti e la creatività si trovano al centro della società contemporanea. Oggi le organizzazioni culturali ricoprono un ruolo centrale nel costruire comunità resilienti, nel trasformare le vite delle persone, nell’espandere i processi di apprendimento e nel generare innovazione e crescita. Secondo l’UNESCO, non è possibile realizzare alcuno sviluppo sostenibile senza una forte componente culturale e un settore culturale dinamico è fondamentale per cogliere le sfide del nostro tempo.

In questo contesto, il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Cultural Management offre ai professionisti della cultura l’opportunità di acquisire un approccio corretto alla gestione delle organizzazioni artistiche e culturali nel quadro di innovazione crescente e cambiamento continuo che caratterizza le nostre vite quotidiane.
Dall’analisi competitiva alla definizione di una governance corretta e di una strategia di lungo periodo, il corso fornisce ai partecipanti una piena comprensione dei principi e delle pratiche fondamentali del management culturale e delle industrie creative.

 

Termine iscrizioni: 24 febbraio 2023

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Offerta formativa

Il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Cultural Management è un percorso intensivo della durata di tre mesi dedicato ai professionisti della cultura che vogliono guidare al meglio lo sviluppo delle loro organizzazioni, affrontando temi come la sostenibilità economica e sociale, la trasformazione digitale, l’emergere di nuovi modelli organizzativi e stili di leadership. I partecipanti avranno l’opportunità di:

  • approfondire l’analisi strategica e il general management nel settore culturale;
  • conoscere una vasta casistica di pratiche manageriali nel contesto europeo;
  • entrare in contatto con esperti internazionali e professionisti riconosciuti nel settore;
  • imparare nuove metodologie e strumenti per imbarcarsi in progetti innovativi per il cambiamento sostenibile.

Il programma si concentra principalmente sui seguenti argomenti:

  • nuovi modelli di business nelle arti e nei settori delle industrie creative;
  • analisi strategica interna ed esterna;
  • processo di stakeholder management;
  • budgeting e accounting;
  • raccolta fondi e filantropia nelle arti;
  • design thinking applicato alla strategia;
  • project cycle management (PCM);
  • governance, team management e cambiamento organizzativo.

Struttura

Il corso, tenuto in lingua inglese, si articola in sei moduli di apprendimento online e nel laboratorio in presenza “Project Management Lab” (Lugano-Svizzera), per un totale di 84 ore di formazione, dal 16 Marzo al 24 Giugno 2023.

I moduli di apprendimento online prevedono tre sessioni di 3,5 ore, dal giovedì al sabato, a settimane alterne:

  • giovedì e venerdì 15:30-19:00
  • sabato 9:30-13:00

Il laboratorio in presenza “Project Management Lab” sarà full time, dalle ore 9:30 alle ore 17:30.

Gli iscritti hanno pieno accesso alla piattaforma digitale con bibliografia aggiornata e materiali di ricerca. 

Faculty

Il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Cultural Management è promosso dalla Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana (Lugano, CH) con la collaborazione scientifica di Fondazione Fitzcarraldo (IT). Consulenti scientifici del corso sono Ugo Bacchella e Alberto Gulli - Fondatori Fondazione Fitzcarraldo (IT).
Tra i numerosi accademici e altri esperti coinvolti, il corpo docente comprende: Paolo Ferri, Direttore GIOCA Unibo (IT), Sarah Jean Benvenuti, Fondatrice e Lead Consultant Benvenuti Arts (USA), Andrea C. Lo Verso, Ricercatore Scienze Aziendali Unibo (IT), Macarena Cuenca Amigo, Università di Deusto (ES), Giuliana Ciancio, Ricercatrice e Manager culturale (IT).

Curriculum

Business models in the Arts and the Creative Industries
2 ECTS March 16-17-18, 2023 (online learning)

Stakeholder Management
2 ECTS March 30-31, April 1, 2023 (online learning)

Fundamentals of Accounting and Budgeting in the Arts and Culture
2 ECTS April 27-28-29, 2023 (online learning)

Introduction to Strategic Management
2 ECTS May 11-12-13, 2023 (online learning)

Fundraising
2 ECTS May 25-26-27, 2023 (online learning)

Organisational Structure and Human Resources Management
2 ECTS June 8-9-10, 2023 (online learning)

Project Management LAB (including Final Test)
3 ECTS June 22-23-24, 2023 (in-person learning)

Costi

Complessivamente, i costi del corso ammontano a CHF 4'000 e includono:

      CHF 2’750 (tassa di iscrizione e primo pagamento) alla conferma dell’iscrizione;
      CHF 1’250 (secondo pagamento, tassa d’esame e certificato) entro giugno 2023.

Requisiti di ammissione

Sono richiesti un minimo di tre anni di esperienza lavorativa e una buona conoscenza della lingua inglese.
Il corso prevede un numero chiuso di 25 studenti, che saranno selezionati in ordine di ricezione delle domande.

Valutazione e crediti

I moduli formativi si articolano in lezioni, seminari, workshop e sessioni di orientamento.
A conclusione del corso, un test di valutazione consentirà di ottenere il certificato.
Il corso consente di conseguire 15 ECTS crediti formativi.

  • 1) Domanda di ammissione - entro il 24 febbraio 2023

    Compilare il form di iscrizione online (LINK) allegando i seguenti documenti:

    1) Scansione del documento d’identità;
    2) Scansione dei titoli di studio;
    3) Curriculum vitae;
    4) Lettera di motivazione.

    I dossier incompleti non saranno presi in considerazione. Domande fuori dai termini possono essere eccezionalmente accettate solo a condizione che vi sia disponibilità di posti. La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di richiedere ulteriori documenti, quali traduzioni o certificati. 

    2) Conferma iscrizione

    Una volta valutato il dossier, i candidati ritenuti idonei ricevono per posta elettronica la lettera di conferma d'iscrizione e la fattura di CHF 2'750 (tassa di iscrizione e primo pagamento della retta).
    La
     lettera firmata e la ricevuta di versamento bancario devono essere spedite sia per email (servizi.accademici@conservatorio.ch) sia per posta cartacea alla Segreteria didattica entro la data indicata sulla lettera stessa.
    Una volta ricevute, il candidato risulta ufficialmente iscritto alla Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana.

  • Lo studente ottiene il titolo a condizione che:

    • abbia conseguito la totalità dei crediti prevista dal suo piano di studi;
    • abbia sostenuto con successo la prova finale;
    • abbia saldato i costi previsti.

    La Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana è una scuola universitaria riconosciuta dallo stato ed è affiliata alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e i titoli da essa rilasciati sono riconosciuti dalla Confederazione Svizzera secondo la Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) del 30 settembre 2011.

  • Il corso sottostà al Regolamento degli studi della Scuola universitaria di Musica attualmente in vigore. La Scuola universitaria di Musica si riserva il diritto di non attivare il corso qualora non ci siano le condizioni necessarie.

    Ripetizione della prova finale: nel caso lo studente non si presenti alla prova finale, o non la sostenga con successo, può eccezionalmente chiedere di ripeterla in un appello successivo. Gli appelli sono di norma a cadenza semestrale. Allo studente è concesso di procrastinare l'esame per 1 o massimo 2 semestri consecutivi. Per ogni semestre di procrastinazione allo studente viene fatturata esclusivamente la relativa tassa amministrativa semestrale di CHF 250.

    Sospensione degli studi: in casi eccezionali, e previa autorizzazione del Responsabile della Formazione Continua, lo studente può richiedere di sospendere temporaneamente gli studi per 1 o massimo 2 semestri consecutivi. Per ogni semestre di sospensione allo studente viene fatturata esclusivamente la relativa tassa amministrativa semestrale di CHF 250.

    Rinuncia agli studi: nel caso lo studente decida di rinunciare agli studi, la richiesta di rinuncia va inoltrata per posta raccomandata alla Segreteria didattica entro il 15 marzo 2022. Scaduto il termine, allo studente vengono fatturati tutti i costi ordinari previsti.