2-7 novembre
L'anno 2020 segna il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven.
Per celebrarlo, il Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) e la Hochschule der Künste Bern (HKB), con il patrocinio dalla Beethoven-Haus di Bonn e della Società Italiana di Musicologia, dedicano alla sua figura una settimana di studi ed attività.
[*] Credits immagine: L. van Beethoven, Piano Sonata op. 110, Adagio ma non troppo - con il gentile permesso della Beethoven-Haus Bonn (Sammlung H. C. Bodmer, HCB Boh 2/42)
Il tema principale è la musica per tastiera di Beethoven e la sua prassi esecutiva storicamente informata, affrontata combinando musicologia tradizionale e approcci di pratica artistica /performativa.
All'argomento è dedicato un simposio in cui alcuni dei massimi studiosi di Beethoven terranno delle lectures su tre argomenti principali:
- filologia (esame di edizioni a stampa, manoscritti, schizzi)
- contesto (organologia, ricezione contemporanea, mercato editoriale)
- pratica contemporanea (relazione tra notazione e prassi esecutiva, dinamica, pedale, segni del metronomo, flessibilità ritmica, abbellimenti, improvvisazione, ecc.).
Il convegno è indirizzato non solo ai tastieristi ma anche a tutti gli strumentisti e cantanti: è un'opportunità unica per esplorare elementi chiave delle fonti Beethoveniane e relative pratiche di esecuzione, elementi trasversali a ciascuna classe strumentale e vocale.
A completamento del convegno si terrà inoltre una masterclass strumentale di Olga Pashchenko (fortepiano).
Il programma si arricchirà anche di due concerti, che saranno trasmessi dalla Rete Due della RSI: il primo con Olga Pashchenko, il secondo con l’Ensemble Zefiro e Leonardo Miucci.
PROGRAMMA COMPLETO (in inglese)
3 novembre, Olga Pashchenko
4-7 novembre
Tra i relatori:
4 novembre, 20:30
Olga Pashchenko
5 novembre, 20:30
Zefiro Ensemble e Leonardo Miucci
I concerti saranno trasmessi in LIVE streaming su www.conservatorio.ch/eventi
T +41 (0)91 960 23 68