L’Orchestra sinfonica del Conservatorio della Svizzera italiana è formata dai migliori studenti Bachelor, Master e Formazione Continua, nonchè da Alumni, della Scuola universitaria di Musica.
In questi anni l’Orchestra ha affrontato significativi capolavori del grande repertorio sinfonico in Svizzera e all’estero.
La Stagione 900presente, ideata da Giorgio Bernasconi nel 1999 e figlia diretta della tradizione ticinese di apertura verso le avanguardie musicali, nasce come una coproduzione tra il Conservatorio dalla Svizzera italiana e Rete Due della RSI.
Tutte le informazioni sull'edizione attuale e le passate stagioni sono consultabili sul sito 900presente.ch
Spazio21 coordina e realizza progetti interdisciplinari ed attività legate soprattutto alla creazione contemporanea.
Le iniziative degli scorsi anni hanno assunto svariate forme ed erano prevalentemente organizzate sotto forma di cicli: ad esempio Lanterna Rossa (2010-2013) e Neon&Caffeine (2013-2015).
Gli Ensemble archi e fiati sono composti da 30/40 elementi, studenti in formazione, ma anche professionisti già diplomati che si stanno specializzando. In questi anni gli Ensemble hanno affrontato significativi capolavori del repertorio cameristico producendosi in Svizzera e all'estero e lavorando sotto la guida di docenti di calibro internazionale.
Il Coro è composto da circa 35-50 studenti (a seconda della tipologia del progetto) provenienti dai vari corsi della Scuola universitaria ed è aperto anche ad esterni*. Le attività del coro offrono agli studenti la possibilità di scoprire un repertorio molto vario e interessante. Dal 2010 il Coro è diretto da Mark Kölliker.