Il corso si rivolge a bambini dai 12 ai 48 mesi accompagnati dai genitori.
Lo scopo è quello di avvicinare grandi e piccini al fare musica ed a viverla con gioia, stimolando i piccoli e sostenendoli nel particolare momento dello sviluppo affettivo, psicomotorio, sociale e musicale.
Il corso bambino-genitore mira al recupero ed alla scoperta di una dimensione familiare improntata al divertimento ed alla comunicazione attraverso la musica: filastrocche, giochi musicali, canti, danze, attività ritmiche e motorie permettono di sviluppare la naturale musicalità del bambino e di arricchire la relazione che questi ha con i genitori.
Inoltre, gli adulti nel gruppo non sono solo accompagnatori ma veri e propri partecipanti con l’importante ruolo di “persona di riferimento” per il bambino.
Lo svolgimento del corso è garantito solo al raggiungimento del numero minimo richiesto di iscrizioni, le quali possono essere effettuate online entro il 20.09. È prevista una lezione di prova.
Il corso prevede 20 incontri di 45 minuti ciascuno.
Il costo totale è di CHF 400.-
Il corso è indirizzato a bambini dai 4 ai 7 anni.
L’educazione musicale elementare mira alla sensibilizzazione del bambino per la musica. Ciò significa mettere in risalto la sua musicalità naturale e la sua spontanea capacità espressiva. Il bambino è guidato nel fare esperienze musicali mirate nei diversi settori musicali: dall’ascolto alla voce, dal suonare lo strumentario Orff, al movimento e all’identificazione visuale.
Durante il corso il bambino impara a saper ascoltare in modo cosciente e critico, ad impiegare la voce in maniere diverse (parlando e cantando), a usare materiali e strumenti vari, a conoscere e controllare le varie possibilità di movimento, a saper descrivere e rappresentare impressioni musicali ed a discutere circa le diverse esperienze.
Un altro obiettivo dell’educazione musicale di base è l’educazione al comportamento sociale. Per far della musica con gli altri, per inserirsi nel ritmo collettivo, occorrono notevoli qualità di adattamento: ogni singolo bambino, infatti, deve abbandonare il proprio ritmo naturale a favore del ritmo collettivo. I giochi musicali proposti, con le loro regole, sfide e gioie, aiutano il bambino rumoroso o dispettoso ad adeguarsi al gruppo ed il bambino più taciturno o timido a prendere fiducia in sé stesso e negli altri.
Lo svolgimento del corso è garantito solo al raggiungimento del numero minimo richiesto di iscrizioni, le quali possono essere effettuate online entro il 20.09.
È prevista una lezione di prova. Il corso prevede 26 incontri di 45 minuti ciascuno.
Il costo totale è di CHF 400.-
I corsi strumentali individuali sono aperti a tutti a partire dall’età della scolarizzazione.
La Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana (SMUS) è aperta a bambini, giovani ed adulti che intendono iniziare uno studio strumentale, approfondire le conoscenze già acquisite o allargare le proprie esperienze musicali.
Per i nostri utenti abbiamo a disposizione un’ampia scelta di strumenti:
Gli insegnanti della Scuola di Musica dispongono di diplomi artistici e pedagogici riconosciuti. Essi sono scelti in base ad una selettiva prova di assunzione.
Ogni docente è inserito in gruppi di materia, vale a dire in gruppi di lavoro in cui si sviluppano tematiche strumentali e didattiche per uno specifico strumento (o per famiglia di strumenti) e vengono preparati i programmi di studio.
I programmi didattici vengono studiati e regolarmente aggiornati all’interno della SMUS: in essi sono contenuti gli obiettivi di apprendimento per ogni livello, dalle prime lezioni strumentali sino all’esame di ammissione nei conservatori.
Vi ricordiamo che il pacchetto a disposizione di ogni allievo comprende oltre alle lezioni strumentali anche la frequenza di corsi teorici e di musica d’insieme.
I corsi COSMUS (corso progressivo di acquisizione delle competenze del soggetto musicante) sono aperti a tutti a partire dai 6 anni di età.
La programmazione di ciascun livello di corso prevede attività di gruppo che coinvolgono attivamente il soggetto musicante per sperimentare, applicare e sviluppare le conoscenze di cui dispone ed acquisirne di nuove.
CoSMus mira a sviluppare ed elaborare criteri e procedure per conoscere ed interagire con le informazioni fondamentali del mondo e del linguaggio musicale, oltre che personale, in modo sempre più autonomo: lettura e scrittura ritmica, lettura e scrittura melodica, educazione all'ascolto, intonazione, movimento corporeo, teoria musicale e la loro applicazione nella pratica strumentale.
Per i livelli medi e superiori sono previste anche attività di analisi musicale, creatività allo strumento e laboratori operativi.
Numero di partecipanti massimo per ogni gruppo: 12
I nuovi partecipanti saranno inseriti nei gruppi solo attraverso un breve test che determinerà la definizione del livello d’entrata dell’allievo
I nuovi inserimenti saranno inoltre determinati dalla disponibilità dei posti liberi nell’orario e nel giorno desiderato
Il pacchetto SMUS prevede la lezione di Cosmus compresa nella tariffa strumentale