IV edizione di Conservatorio in Festival
14 – 23 marzo 2025
Lanciato per la prima volta nel marzo del 2022, come risposta ai quasi due anni di palchi vuoti e produzioni limitate, Conservatorio in Festival giunge oggi alla sua quarta edizione con un’offerta di eventi e attività che coronano i 40 anni di presenza del Conservatorio della Svizzera italiana sul nostro territorio.
Il Festival 2025 apre, venerdì 14 marzo, con tre eventi molto diversi tra loro per contenuti e pubblici a sottolineare la vastità di proposte musicali, nelle sue molteplici forme, offerte dal Conservatorio. Dal primo appuntamento annuale con i Cultural Days, dedicati a dibattiti sui grandi temi della gestione della cultura, al nuovo format itinerante della Scuola di Musica che, con la SMUS on the road, intende avvicinare nuovo pubblico alla musica offrendo concerti spettacolo adatti a tutte le età. Ma anche un festival nel festival con il Music Meet Code, appuntamento imperdibile con la musica e le sperimentazioni elettroniche.
È poi la volta della ormai consolidata Maratona musicale, di sabato 15 marzo, con contenitori pensati e creati sia per chi si vuole avvicinare alla musica per la prima volta - che siano piccini con le loro famiglie, bambini, ragazzi, adulti o anziani - sia per coloro che della musica vorrebbero fare la propria vita. Una giornata intera di porte aperte della Scuola di Musica e del Pre-College che spazia dalle fiabe musicate mattutine alle prove strumentali pomeridiane, intercalate da brevi intermezzi musicali dei docenti della Scuola di Musica, per giungere alla ormai consolidata tavola rotonda del Pre-College con ospiti i referenti principali della formazione secondaria dei talenti cantonali.
A partire da domenica e per un’intera settimana avremo concerti ed eventi con protagonisti allievi e studenti delle nostre tre Scuole sia nella sede principale del Conservatorio a Lugano sia presso il LAC.
A chiudere la quarta edizione di Conservatorio in Festival, nella splendida Sala Teatro, la celeberrima Sinfonia n. 9 in Re minore op. 125 di Ludwig van Beethoven con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio della Svizzera italiana e i solisti e il coro della RSI, diretti dal Maestro Diego Fasolis.