900presente: una retrospettiva futura

16.03.24

Conservatorio della Svizzera italiana, 14:00 

 

Incontri e tavole rotonde sulla musica del '900 e dei giorni nostri, attraverso una riflessione sulla didattica, sull’editoria musicale, la produzione e la diffusione attraverso i media.
Responsabile scientifica Angela Ida De Benedictis, Fondazione Paul Sacher Basilea

Celebrare un anniversario è l’occasione per tornare alle origini di un percorso progettuale, al centro di quello che si riteneva essere un bisogno a cui rispondere: esplorare adeguatamente un patrimonio culturale unico per varietà di stili, forme e generi, quello della musica colta che dal Novecento arriva fino ai giorni nostri.
Il simposio dal titolo 900presente: una retrospettiva futura apre una riflessione coinvolgendo attori di spicco che operano in vari ambiti musicali e culturali, mettendo a confronto più punti di vista e prospettive per il futuro. Si approfondiranno il valore didattico dello studio a livello universitario del repertorio moderno e contemporaneo, le specificità dell’editoria musicale, le sfide di chi si occupa di programmazione musicale o di divulgazione attraverso i media. Un tema trasversale sarà quello della comunicazione, fondamentale per la ricerca e il coinvolgimento di nuovi pubblici.
Un’occasione unica per riunire chi opera in campi diversi attorno allo stesso oggetto, ma raramente ha la possibilità di un confronto.

 

14:00–15:00
25 anni di 900presente

15:30–17:00
Didattica: insegnare la musica del nostro tempo

17:30
Swiss Chamber Concerts - VIVAHOLLIGER (Aula Magna CSI)

20:30
Prélude 900presente