La musica è parte integrante della nostra cultura, della nostra vita quotidiana. Arricchisce la nostra qualità di vita e contribuisce allo sviluppo della nostra società.
La Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana ringrazia di cuore chi l'ha sempre sostenuta e chi la sostiene, permettendole così di compiere la sua missione, ovvero promuovere e diffondere la cultura musicale nella Svizzera italiana attraverso l’educazione musicale (a livello di scuola pubblica e di scuola di musica) e la formazione musicale (a livello di scuola universitaria).
L’Ambassador Club parte dal desiderio di rafforzare la fiducia, il rispetto, la tolleranza, la comprensione e la comunicazione fra gli esseri umani. Nei membri è radicata una profonda considerazione per la libertà e la dignità umane, e la voglia di coltivare e mantenere vivi i contatti favorendo la comprensione fra le popolazioni di ogni parte del mondo. Apertura di spirito, disponibilità ad aiutare, rispetto della personalità e dell’attività altrui sono altri pensieri fondamentali che uniscono gli ambassadoriani.
AIL - Aziende Industriali di Lugano è il più grande distributore di energia elettrica, acqua e gas del Ticino.
Promuovono l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile concependo e realizzando progetti rispettosi dell’ambiente e del benessere dei nostri clienti.
La Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA, banca universale costituita a Lugano il 3 maggio 1995, è principalmente attiva nei servizi di intermediazione creditizia, di gestione patrimoniale e di negoziazione di valori mobiliari.
Il Credit Suisse Group, fondato nel 1856 da Alfred Escher e con sede a Zurigo, è una società di servizi finanziari operante a livello mondiale.
La Fondazione Ernst Göhner è l’eredità che l'imprenditore di Zurigo Ernst Göhner ha voluto lasciare alle generazioni future. Ha carattere imprenditoriale e filantropico e persegue anche lo scopo di una fondazione di famiglia.
La Ernst von Siemens Music Foundation è impegnata nella musica contemporanea in diversi modi. Oltre all'assegnazione annuale dell'Ernst von Siemens Music Prize per l'eccezionale risultato della vita, vengono assegnati annualmente tre premi per compositori.
La Fondazione Rotary fornisce assistenza finanziaria ai progetti promossi dai Rotariani e dalle organizzazioni partner nel mondo. Non avendo scopo di lucro, la Fondazione è sostenuta esclusivamente dalla generosità dei Rotariani e di altri sostenitori che ne condividono gli ideali di un mondo migliore.
La Fondazione Pro Libertas et Humanitas Kazimierz Bartkowiak sostiene artisti polacchi e svizzeri.
La Fondazione Schaub promuove la formazione, l'elevazione e l'istruzione dei giovani nei settori dell'arte, delle scienze umane e della cultura, attraverso l'assegnazione di borse di studio a studenti meritevoli in modeste condizioni economiche, senza tener conto della loro cittadinanza, origine etnica, convinzioni politiche, religiose o filosofiche.
La Fondazione Silvio e Marianne Tarchini permette a giovani studenti e studentesse, con preferenza agli studenti ed alle studentesse ticinesi, di seguire e concludere la propria formazione scolastica, preferibilmente in favore di coloro che perseguono una formazione universitaria, parauniversitaria o postuniversitaria.
La Fondazione Elsa Vassalli-Comizzoli sostiene iniziative benefiche di pubblica utilità senza scopo di lucro in Svizzera ed all'estero, in particolare nei campi dell'educazione, della cultura e della scienza medica, delle cooperazioni allo sviluppo e dell'aiuto umanitario.
La Fondazione Sorato aiuta e sostiene attraverso borse di studio giovani musicisti, principalmente donne musiciste, di nazionalità svizzera o residenti in Svizzera, a partecipare a concorsi nazionali ed internazionali, a concerti, etc.
Scopo della fondazione è onorare la memoria di Adriana Fasolis promuovendo e sostenendo complessi musicali che si dedicano all'esecuzione musicale storicamente informata e divulgando la conoscenza del repertorio vocale- strumentale antico e moderno in Svizzera e all'estero con concerti, seminari, conferenze, registrazioni audio e video, consulenze, studi musicologici ed edizioni. All’interno di questo scopo la fondazione intende sostenere giovani musicisti dai mezzi finanziari limitati sulla via della professione musicale.
La Fondazione è stata costituita il 4 febbraio 2009 a Vaduz per iniziativa della Dott. Giuseppina Araldi Guinetti, che con testamento olografo del 26 aprile 2011 l’ha istituita erede universale del suo cospicuo patrimonio.
Per volontà della fondatrice, la Fondazione persegue esclusivamente scopi di natura caritatevole, mediante elargizioni a istituzioni riconosciute e di pubblica utilità.
La Fondazione BPO è attiva attraverso la beneficienza a favore di enti pubblici o privati che si occupano di assistere persone nel bisogno nonché aiutare apprendisti, studenti e persone con mezzi finanziari limitati che desiderano perfezionare le loro conoscenze professionali.
Maggiori informazioni
La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. In particolare, ha come scopo quello di versare contributi per finanziare iniziative, progetti e specifiche attività promosse e realizzate da privati, associazioni, enti, organizzazioni, persone giuridiche, destinate alle seguenti finalità: assistere bisognosi residenti nel Canton Ticino e, sussidiariamente, in altre regioni della Svizzera o all'estero; contribuire alla ricerca nel settore medico ed alla lotta contro le malattie, preferibilmente operando nel Canton Ticino; sostenere direttamente lo sviluppo economico, scientifico e culturale del Canton Ticino e, sussidiariamente, in altre regioni della Svizzera, nonché indirettamente all'estero; sostenere Associazioni operanti in Ticino a favore della gioventù, in particolare in campo culturale e sportivo.
La Fondazione Fidinam è impegnata nel sostegno a progetti nel campo dell'educazione e della cultura, della sanità, della lotta alla povertà e del sostegno all’economia di mercato. Contribuisce al finanziamento di iniziative senza scopo di lucro in ambiti rilevanti della società sia in Ticino sia in altre regioni della Svizzera.
La Fondazione Francesco e Erica Terrani risponde al desiderio di proseguire le attività di filantropia da loro svolte in vita fin dagli anni ’60 e che erano indirizzate principalmente al sostegno finanziario agli studi di giovani meritevoli del Canton Ticino che, per vicissitudini familiari, non disponevano delle necessarie risorse economiche.
La Fondazione Giovanni e Ines Suter Terrani di occupa di favorire l'istruzione e la beneficenza della gioventù del Ticino, segnatamente di Lugano e in primo luogo della Frazione di Castagnola.
La Fondazione Ina e Sandro Piattini-Pelloni si occupa di promuovere la formazione professionale e culturale a beneficio della gioventù ticinese. L'aiuto è destinato secondo i casi, a sovvenzionare l'assolvimento di scuole e studi, corsi speciali di formazione, rispettivamente l'acquisto di eventuali mezzi ausiliari, a favore di giovani meritevoli, bisognosi di un sostegno e non già a beneficio di altri sufficienti sussidi, rispettivamente a sostenere l'attività di istituzioni culturali e/o formative nell'ambito di un progetto concreto aventi, direttamente o indirettamente, finalità analoghe.
La promozione dell'istruzione artistica nella Svizzera italiana e specialmente il sostegno del Conservatorio della Svizzera italiana e dei suoi studenti.
La promozione della formazione e dell'educazione, in particolare la promozione della formazione professionale e l'assegnazione di borse di studio; l'aiuto alle persone bisognose e la promozione di strutture destinate a scopi sociali. La fondazione è neutrale dal punto di vista politico confessionale.
La Fondazione non persegue scopi di lucro, opera mediante elargizioni finanziarie in particolare a favore di enti, fondazioni ed altre istituzioni, anche statali o parastatali, senza scopo di lucro ed al beneficio dell'esenzione fiscale attivi in particolare nei seguenti campi: cultura ed il suo sostegno, formazione, ricerca, assistenza ai disabili, agricoltura ecologica, protezione dell'ambiente, della natura e degli animali.
L’attività e gli scopi dello Zonta Club Lugano s’identificano nei principi dello Zonta International: un’organizzazione internazionale di servizio che, dal 1919, opera per favorire la comprensione tra i popoli, promuovere la pace nel mondo e migliorare la condizione femminile, attraverso i valori dell’amicizia, della libertà, del rispetto e dell’educazione.
Sostegno e promozione di persone, indipendentemente dall'età, dal sesso, dalla denominazione o dalla nazionalità, come musicisti, cantanti, compositori e direttori di musica classica bisognosi e di talento.
La LGT è il piú grande gruppo al mondo di private banking e asset management interamente posseduto da una famiglia di imprenditori, la Casa regnante del Liechtenstein.
Scopo sociale della Fondazione Liskamm sono la promozione e il sostegno economico, diretto e indiretto, di giovani bisognosi in patria e/o all'estero. In particolare la Fondazione si propone di finanziare la formazione di giovani, le cui famiglie non possono farsi carico di garantire ai figli un'istruzione adeguata alle loro capacità, senza che questo crei ripercussioni sul loro tenore di vita. Il sostegno che la Fondazione intende promuovere è da intendere nel senso più ampio e prevede la partecipazione a progetti di sviluppo personale, a corsi e a percorsi formativi di diverso genere. In particolare intende sostenere anche giovani che soffrono di una malattia cronica o di un'infermità permanente.
Lo scopo della Fondazione è quello di promuovere le arti, in particolare la musica classica, in tutta la Svizzera. Ha lo scopo di promuovere e sostenere i musicisti, gli studenti di musica e i musicisti. In casi eccezionali, la Fondazione sostiene anche persone in difficoltà comuni.
La Fondazione Svizzera per il Premio Doron fu istituita da Marc Rich nel 1986 al fine di riconoscere e promuovere annualmente attività innovative e di pubblica utilità legate alla Svizzera.
Soroptimist International è un club di servizio senza fine di lucro che riunisce donne con elevate qualifiche in ambito lavorativo e opera attraverso progetti diretti all'avanzamento della condizione femminile, la promozione dei diritti umani, l'accettazione delle diversità e lo sviluppo.
Vontobel è una banca privata svizzera specializzata nell'asset management per clienti privati e clienti istituzionali. È organizzata in tre aree di business: Private Banking Investment Banking Asset Management & Investment