Associazione Amici del Conservatorio

Un’Associazione che investe nei giovani e nella musica

 

L’ideale condiviso dall’Associazione degli Amici del Conservatorio è che la cultura sia di fondamentale importanza nella formazione dei giovani.

Per questo l’Associazione degli Amici del Conservatorio sostiene e promuove in forme diverse le attività ed i progetti del Conservatorio della Svizzera italiana a tutti i livelli, dalla Scuola di Musica, al Pre-College fino alla Scuola universitaria di Musica. 
Le donazioni raccolte annualmente vengono destinate a borse di studio in favore di allievi della Scuola di Musica e del Pre-College, così come alla partecipazione a festival e concorsi, anche internazionali, o per la promozione di grandi eventi e concerti del Conservatorio della Svizzera italiana.

FORMULARIO PER LA RICHIESTA DI UNA BORSA DI STUDIO

Negli ultimi cinque anni sono state assegnate borse di studio per un importo pari a CHF 233'600.- e tra i progetti sostenuti dall'Associazione si ricordano i concerti dell'Orchestra sinfonica della Scuola universitaria di Musica del Conservatorio con la Sinfonieorchester della Zürcher Hochschule der Künste a Lugano e a Zurigo, i concerti del Coro Clairère a Carona e a Venezia in collaborazione con CaronAntica e a Lugano con i Vesperali, le Stagioni di 900presente.

Diventare Amico del Conservatorio è un gesto di valore, perché ogni contributo a favore dell’Associazione, è un sostegno a giovani studenti che vedono nella musica non solo una professione ma il loro futuro.

 

Comitato Associazione degli Amici del Conservatorio

Carlo Donadini (presidente)
Marc Andreae
Andrea Lenzin
Paola Micheli
Franco Polloni
Michela Ris
Lucienne Rosset
Luca Soncini
Giordano Zeli 
 

Quote di adesione

- Assolo CHF 70.-
- Duetto (opzionale per le coppie) CHF 100.-
- Crescendo da CHF 500.-
- Accento da CHF 2’000.-
- Appassionato da CHF 10’000.-

La quota di adesione è da rinnovare annualmente.

 

Come aderire

Aderire all’Associazione degli Amici del Conservatorio è molto semplice: compilando il formulario di adesione in fondo alla pagina, oppure inviando una mail all’indirizzo amici@conservatorio.ch indicando la quota scelta.

 

ESTREMI BANCARI

Associazione degli Amici del Conservatorio della Svizzera della italiana
via Soldino 9
CH-6900 Lugano

IBAN: CH23 0900 0000 6900 6772 3

Fondo per l’inclusione musicale

La cultura è fondamentale nella formazione dei giovani, per questo l’Associazione Amici sostiene e promuove la formazione musicale.
Ogni anno, infatti, gli Amici erogano borse di studio in favore di allievi della Scuola di Musica e del Pre-College, e sostengono la partecipazione dei giovani talenti a festival e concorsi, anche internazionali.
Negli ultimi cinque anni sono state assegnate borse di studio per un importo pari a CHF 300’000.- perché crediamo che l’accesso alla formazione musicale debba essere per tutti e che la condizione economica della famiglia non debba esserne la discriminante.

Come Associazione di appassionati di musica impegnati nella diffusione della cultura musicale in Ticino, abbiamo vita a un vero investimento filantropico, creando un fondo destinato esclusivamente alla formazione musicale dei ragazzi con scarse risorse economiche. L’obiettivo è di convogliare il sostegno filantropico e garantire l’accesso a un numero sempre maggiore di tali ragazzi, sviluppando capacità e competenze fondamentali per la loro crescita cognitiva, relazionale e culturale.

Vogliamo poter portare i benefici della musica a quanti vorrebbero praticarla, ma sanno di non poterselo permettere. Siamo convinti che insieme possiamo rendere accessibile la musica a tutti.
Per questo stiamo prendendo contatto in maniera capillare con tutte le scuole elementari, medie e superiori in Ticino per informare debitamente i dirigenti scolastici e sensibilizzare i docenti, affinché si facciano portavoce dell’iniziativa e possano spiegarla opportunamente alle famiglie target. Attraverso questa sinergia siamo convinti che l’iniziativa sarà conosciuta e le risorse allocate efficientemente in poco tempo.

 

È possibile contribuire al Fondo per l’inclusione musicale effettuando donazioni alle seguenti coordinate bancarie:

Associazione degli Amici del Conservatorio della Svizzera della italiana
Fondo inclusione musicale
via Soldino 9
CH-6900 Lugano

IBAN: CH75 0900 0000 1603 7141 8

 

 

Criteri per l’attribuzione delle borse di studio di inclusione
Condizioni generali e procedura

Per consentire una maggiore efficienza nell’allocazione degli aiuti filantropici, sono state identificate due tipologie di richiedenti e per ciascuna tipologia, tre fasce di reddito. 

Tipologia:

  • Richiedente con nucleo familiare composto da almeno tre persone (questa tipologia è stata pensata per coordinare il coinvolgimento di bambini e ragazzi)
  • Richiedente con nucleo familiare composto da una o due persone (questa tipologia è stata pensata per coordinare il coinvolgimento di pensionati)

 

Richiedente con nucleo familiare composto da una o due persone

Fasce di reddito:

Fascia 3 -> CHF 35'001.- < REDDITO IMPONIBILE < CHF 45'000
Fascia 2 -> CHF 20'001.- < REDDITO IMPONIBILE < CHF 35'000
Fascia 1 -> CHF 0> REDDITO IMPONIBILE < CHF 20'000

  

Richiedente con nucleo familiare composto da almeno tre persone

Fasce di reddito:

Fascia 3 -> CHF 45'001.- < REDDITO IMPONIBILE < CHF 70'000
Fascia 2 -> CHF 25'001.- < REDDITO IMPONIBILE < CHF 45'000
Fascia 1 -> CHF 0> REDDITO IMPONIBILE < CHF 25'000

 

Ogni richiedente, deve presentare la documentazione attestante la situazione finanziaria del proprio nucleo familiare, nonché una breve dichiarazione che le informazioni fornite sono vere.

A seconda della fascia di reddito, si garantirà alla famiglia una borsa di studio corrispondente:

Fascia 3 -> borsa annuale corrispondente all’65% della tassa scolastica SMUS
Fascia 2 -> borsa annuale corrispondente all’80% della tassa scolastica SMUS
Fascia 1 -> borsa annuale corrispondente all’intero importo della tassa scolastica SMUS

 

Modulo per la richiesta di una borsa di studio del Fondo per l'inclusione musicale

SCARICA QUI il modulo per la richiesta di una borsa di studio per allievi e studenti della Scuola di Musica e del Pre-College del Conservatorio della Svizzera italiana.

 

Documentazione da allegare alla domanda
a) lettera di motivazione per l’ottenimento di una borsa di studio
b) curriculum vitae con foto
c) lettera di raccomandazione da parte di uno o più docenti
d) ultima notifica di tassazione dei genitori
e) fotocopia dell’eventuale assegnazione di altre borse di studio

Termine di inoltro per la domanda
Entro il 30 settembre dell’anno scolastico di riferimento. Inviare la richiesta a:

Associazione Amici del Conservatorio
Via Soldino 9
6900 Lugano

"Ai giovani devo dire: ascoltate musica! [...]
È una forma di apprendimento immateriale che ti accompagna per tutta la vita. [...]
In modo particolare, nei momenti bui, tristi o complicati, la musica dà conforto, dà senso di ottimismo, fa credere che l'uomo sia capace di fare introspezione e, forse, di lanciare uno sguardo che va oltre la materialità che contraddistingue questa società."

(Carlo Donadini, presidente dell'Associazione degli Amici del Conservatorio)

Diventa Amico!

È possibile aderire all'Associazione degli Amici del Conservatorio compilando il formulario di adesione sottostante. Al termine verranno fornite le indicazioni bancarie per il pagamento tramite bonifico dell'ammontare scelto.

Per chi lo desiderasse, è possibile anche fare una donazione spontanea o in forma di borsa di studio all'Associazione degli Amici del Conservatorio. Per maggiori informazioni scrivere a amici@conservatorio.ch.

  

Formulario di adesione 







 

 

Contatti

Per informazioni è possibile contattare l'Associazione degli Amici del Conservatorio all'indirizzo mail amici@conservatorio.ch oppure telefonicamente al +41 (0)91 960 23 61.