Presentazione dei corsi di studio Bachelor of Arts in Music and movement Master of Arts in Music Pedagogy, major in Elementary Music Education (EME)

12.03.24

Aula 305 Conservatorio, ore 17:30

Presentazione dei corsi di studio Bachelor of Arts in Music and movement, Master of Arts in Music Pedagogy, major in Elementary Music Education (EME)

Entrambi i percorsi sono dedicati a formare profili di insegnante esperto in musica e movimento e in educazione musicale elementare, e rilasciano titoli di studio spendibili nel mercato del lavoro pedagogico musicale in Svizzera e all’estero: scuole di musica, attività freelance, insegnamento nella scuola pubblica (quest’ultimo previo assolvimento degli obblighi per il conseguimento dell’abilitazione secondo la normativa in vigore nei diversi cantoni e nei diversi ambiti nazionali).

Per l’ammissione al Bachelor sono richieste: una solida competenza esecutiva su uno strumento principale (o sulla voce), un livello di teoria e ascolto adeguato a uno studio in una scuola universitaria di musica, attitudine alla ritmica e al movimento e all’insegnamento a bambini in età di scuola dell’infanzia ed elementare, nonché basi tecniche su strumenti complementari. Per il Master è necessario aver conseguito una formazione Bachelor in campo musicale.

In entrambi i casi è previsto un articolato esame d’ammissione. Termine d’iscrizione per l’anno accademico 2024-2025: mercoledì 20 marzo 2024

Il responsabile dell’area pedagogia della Scuola universitaria di Musica del Conservatorio, Stefano Bragetti, e la docente di didattica del major in Elementary Music Education (EME), Silvia Klemm, saranno a disposizione delle persone interessate per illustrare in modo approfondito la struttura e i contenuti dei due percorsi formativi.

L’incontro ha una durata prevista di circa 60’