Città della Musica di Lugano: il progetto “Pussar” dello studio “Architecture Club” vince il Concorso di progetto indetto dal Conservatorio della Svizzera italiana

24.11.23

comunicato stampa

Lugano, 24 novembre 2023. La Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana è lieta di annunciare che il progetto “Pussar” dello studio “Architecture Club” è stato selezionato sui 12 progetti ricevuti, come vincitore del Concorso di progetto per la Città della Musica di Lugano.

Indetto dalla Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana lo scorso 28 marzo 2023, il Concorso di progetto per la realizzazione della Città della Musica nell’ex sedime RSI di Besso, si è concluso e la Giuria incaricata di esaminare e giudicare i progetti presentati si è riunita nei primi tre giorni di settimana scorsa per selezionare il vincitore. I nove membri della stessa – di cui, nel rispetto dell’art. 10.4 SIA 142, facevano parte cinque professionisti indipendenti dalla committenza – dopo ampia e circostanziata analisi e discussione dei progetti, presentati in questa seconda fase in forma anonima, all’unanimità hanno deciso di attribuire il primo premio a “Architecture Club” di Basilea.

La Città della Musica rappresenterà Il nuovo polo di competenze dedicato alla formazione musicale, al patrimonio sonoro e alle principali realtà di livello nazionale e internazionale in campo musicale a Lugano. Martedì 12 dicembre alle ore 11:00, al Conservatorio della Svizzera italiana (via Soldino 9, Lugano), si terrà la conferenza stampa nel corso della quale verranno resi noti i dettagli della procedura di concorso e della selezione, con la presentazione del progetto vincitore. Lo stesso giorno sarà inaugurata l’esposizione di tutti i progetti che hanno partecipato al Concorso che sarà visitabile pubblicamente.

Maggiori informazioni Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana, Alexandra Rossini Delegata alla Comunicazione alexandra.rossini@conservatorio.ch