Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù (SJMW) 2023. Selezioni Entrada: anche quest’anno pioggia di premi per il Ticino

06.04.23

La 48ma edizione del Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù (SJMW) – Classica è ufficialmente iniziata con le Selezioni Entrada, che si sono tenute lo scorso 31 marzo 2023 e 2 aprile 2023 in sette posti diversi in Svizzera[1].

L’importante successo dei talenti ticinesi è particolarmente significativo in quanto tutti hanno dovuto spostarsi oltre Gottardo per competere per un posto nella Finale che si terrà proprio a Lugano, nella sede del CSI, dal 18 al 20 maggio 2023.

Parteciperanno alla FINALE solo i giovani musicisti che hanno ottenuto un 1° posto nei concorsi regionali: gareggeranno complessivamente 29 giovani ticinesi e di questi ben 23 sono allieve e allievi del nostro Conservatorio, che si riconferma quindi, anche quest’anno, come punto di riferimento per l’educazione musicale dei talenti in Ticino.

«Il corpo docente del Conservatorio della Svizzera italiana, il nostro ambiente formativo variegato, l’attenzione che riserviamo allo sviluppo umano e artistico degli allievi lungo il loro percorso di studio, non solo musicale, sono alla base di una proposta educativa che continua a dare frutti concreti» ha affermato Luca Medici, direttore della Scuola di Musica CSI.

Medici, impegnato in prima persona nell’iniziativa legislativa popolare “100 giorni per la musica” che delinea un nuovo sistema di sostegno pubblico alle scuole di musica riconosciute, ha aggiunto: «l’educazione musicale può essere un grande campo di azione per far crescere nelle future generazioni quella capacità di ascolto, spirito critico e attenzione agli altri che è alla base di società eque e giuste. Il Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù è una tappa fondamentale per i molti talenti ticinesi che si impegnano ogni giorno, con grande costanza ed energia, nella musica. A tutti loro vanno i nostri complimenti e un incoraggiante “in bocca al lupo” per la finale!»

Appuntamento, quindi, con la Finale che vedrà esibirsi i premiati in un Concerto all’Auditorio Stelio Molo domenica 21 maggio 2023 alle ore 09:30. Il concerto sarà registrato dalla RSI.

_____________________________________________________________

ELENCO PREMI ALLIEVI SCUOLA DI MUSICA (SMUS) DEL CONSERVATORIO DELLA SVIZZERA ITALIANA

1. Claire Cattaneo, Pianoforte, 1° premio con menzione

di cui:

Totale 1° Premi Allievi SMUS = 16

Totale 1° Premi Allievi PRE = 7

[1] Arbonia, Basilea, Berna, Morges, Neuenburg, Steinhausen, Winterthur.