100 giorni per la musica

25.01.23

Iniziativa popolare legislativa elaborata

Musica è mettersi in relazione.
Musica è saper ascoltare.
Musica è liberare la creatività.
Imparare la musica è un diritto di tutti.

 

È partita ufficialmente venerdì 20 gennaio l’iniziativa 100 giorni per la musica promossa dalle federazioni di musica del Cantone e dalle scuole di musica riconosciute a livello cantonale, tra le quali la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana.

100 giorni per la musica è un’iniziativa popolare legislativa il cui scopo è quello di dare la possibilità ai giovani di tutte le estrazioni sociali di seguire una formazione musicale di qualità.

L’art. 67a della Costituzione federale, votato dal popolo il 23 settembre 2012, prevede che la Confederazione e i Cantoni promuovano la formazione musicale, in particolare dell’infanzia e della gioventù. In Ticino questo articolo costituzionale, dopo 10 anni dall’approvazione popolare, è ancora lettera morta. Se nella maggior parte dei Cantoni, le famiglie si prendono carico del 32% dei costi della formazione musicale, in Ticino questa percentuale è addirittura del 75%. Questa situazione è discriminatoria nei confronti delle fasce meno agiate della popolazione e non favorisce la formazione musicale, né la promozione dei talenti. È venuta l’ora di allineare il Ticino al resto della Svizzera.

L’iniziativa per riuscire deve ottenere almeno 7'000 firme in cento giorni. 100 giorni per garantire un futuro a un’educazione musicale di qualità a costi equi e accessibili.

Sosteneteci!

A questo LINK trovate la cartolina delle firme. Se anche voi credete nel valore universale di questa campagna, vi invitiamo a stampare l’allegato (anche in bianco/nero), firmarlo e consegnarlo a mano alla Segreteria della Scuola di Musica.

Ciascuna cartolina raccoglie fino a 5 firme di cittadini di un medesimo Comune. Aiutateci a completarle diffondendo il messaggio tra amici, colleghi, parenti e vicini.

Sarà premura della Segreteria della Scuola di Musica procedere alla verifica e all’autenticazione delle firme da parte dei Comuni.   

 

Sosteniamo insieme la musica!

Grazie per il vostro prezioso contributo.

 

Luca Medici
Direttore Scuola di Musica