Vincitori concorso docenza pianoforte

24.01.23

La Scuola universitaria di Musica della Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana è felice di dare il benvenuto, all’interno del proprio team, ai vincitori del Concorso per docenza di pianoforte:

 

Federico Colli, vincitore del primo premio e il premio speciale “Madame Fukuda” al Mozart International Piano Competition di Salisburgo nel 2011 e del primo premio con Medaglia d'oro al The Leeds International Piano Competition nel 2012. È chiamato a suonare in tutto il mondo, su palcoscenici prestigiosi, con orchestre blasonate e direttori del calibro di Valery Gergiev, Vladimir Ashkenazy, Yuri Temirkanov, Juraj Valčuha, Fabio Luisi, Ion Marin, Thomas Søndergård, Ed Spanjaard, Vasily Petrenko, Jasper Kaspszyk, Sir Mark Elder, Dennis Russel DaviesSakari Oramo, Clemens Schuldt, Case Scaglione, Alan Burybaiev, Riccardo Frizza.
Viene regolarmente invitato a tenere masterclass presso prestigiose scuole e accademie in tutto il mondo.

Roberto Plano, attualmente professore associato stabile alla Jacobs School of Music presso la Indiana University di Bloomington, negli Stati Uniti, vanta una vasta esperienza in ambito didattico, avendo insegnato in altre prestigiose istituzioni quali la Boston University. Vincitore di primi premi in una serie di concorsi di rilevanza internazionale tra i quali il primo premio del Cleveland International Piano Competition nel 2001: vincitore dell’American Prize nel 2018, finalista al Concorso pianistico internazionale Van Cliburn nel 2005 e laureato al Concorso Honens nel 2003. Si è esibito in alcuni dei luoghi più prestigiosi del mondo, apparendo anche come solista con orchestre di spicco e grandi direttori come Sir Neville Marriner, James Conlon, Pinchas Zuckerman.

 

È stato un concorso avvincente e interessante che ha visto la partecipazione di candidati di eccezionale livello artistico e didattico. Una tendenza che va avanti da diversi anni rendendo la nostra Scuola sempre più accattivante sul piano nazionale e internazionale.  

Auguriamo loro di cuore un ottimo inizio di collaborazione con la nostra Scuola e con i futuri colleghi.