Il Dipartimento Formazione e Apprendimento e il Conservatorio della Svizzera italiana informano che hanno deciso di comune accordo, e con il preavviso favorevole del DECS, di mettere termine al percorso Master of Arts SUPSI (doppio titolo) in Pedagogia musicale con specializzazione in Educazione musicale elementare e in Insegnamento dell’educazione musicale per il livello secondario I.
Un master nato dall’idea di offrire una formazione unica per l’insegnamento dell’Educazione musicale nelle scuole di musica e nelle Scuole medie di tutta la Svizzera, nella Scuola dell’obbligo ticinese nonché nelle Scuole elementari di vari Cantoni e offrire dunque ai diplomati le prospettive professionali più ampie possibili nell’educazione musicale per questa fascia di età a livello svizzero.
Negli ultimi anni si è però constatato un crescente interesse e un orientamento esclusivo da parte degli studenti all’insegnamento nella scuola dell’obbligo ticinese, motivo per cui proporre i due Master in combinazione non ha più particolare senso.
Pertanto, verranno riproposte le due formazioni distinte, quindi il Master of Arts SUPSI in Pedagogia musicale, con specializzazione in educazione musicale elementare della SUM, rivolto ad un mercato di lavoro principalmente extra-cantonale, e il Master of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello secondario I, disciplina educazione musicale del DFA, orientato prevalentemente al mercato di lavoro locale. Ma mentre il primo sarà offerto, in base al numero d’iscrizioni, già da settembre 2023, il Master DFA non sarà più riproposto annualmente, bensì in base al fabbisogno cantonale. Ciò potrebbe comportare, per le persone interessate, l’impossibilità di formarsi in Ticino in determinati anni e potenzialmente anche per un periodo di diversi anni.
Gli attuali studenti e le attuali studentesse del percorso Master of Arts SUPSI (doppio titolo) termineranno la loro formazione a giugno 2024.