Giorgio Magistroni vince il concorso al Teatro alla Scala

08.04.22

Giorgio Magistroni, studente di Enrico Fagone al secondo anno di Master of Arts in Music Performance, ha vinto il concorso per contrabbasso di fila per l'Orchestra del Teatro alla Scala.

Nato a Milano nel 1996, inizia gli studi di contrabbasso presso il Liceo Musicale F. Casorati di Novara all’età di sedici anni, proseguendoli poi al Conservatorio G. Cantelli della medesima città. Sotto la guida di Roberto Panetta si diploma nel 2020 col massimo dei voti e la lode.
Frequenta Masterclass con alcuni fra i più importanti contrabbassisti internazionali come Enrico Fagone, Giuseppe Ettorre, Edicson Ruiz, Thierry Barbè, Milto Masciadri e altri.
Nell’estate 2020 partecipa ai corsi estivi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena tenuti dal M Giuseppe Ettorre, vincendo una borsa di studio.
Suona regolarmente come aggiunto presso realtà professionali come Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, OSI Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, OFI Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra I Musici di Parma, Orchestra del Teatro Coccia di Novara, Orchestra da Camera Antonio Vivaldi, Orchestra Alchimia e altre.
Nel 2021 è idoneo all’audizione per contrabbasso di fila presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; per contrabbasso di fila presso OTO Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e per contrabbasso di fila presso l’OSI Orchestra della Svizzera Italiana.
Si è esibito come solista a Mosca e San Pietroburgo accompagnato dall’orchestra I Piccoli Musici Estensi con musiche di A. Piazzolla; presso Salsomaggiore Terme accompagnato dall’Orchestra I Musici di Parma con musiche di G. Bottesini e S. Koussevitzky. In ambito cameristico ha affrontato gran parte del repertorio per contrabbasso con diversi ensemble.
Con la pianista Greta Raciti crea il duo “Magistroni Raciti” con il quale approfondisce lo studio e l’esecuzione della letteratura solistica contrabbassistica, tenendo regolarmente recital nel nord Italia.
Da sempre appassionato di musica leggera, si esibisce frequentemente con gruppi ed ensemble che spaziano dal repertorio del tango argentino, al jazz e al pop.

Congratulazioni per questo nuovo inizio!