Il Conservatorio perde un collega e un amico

23.03.22

È con profondo dolore che il Conservatorio della Svizzera italiana annuncia la prematura scomparsa del collega e amico Carlo Ciceri.

 

Carlo Ciceri è entrato in contatto con il Conservatorio la prima volta come studente: composizione (con Nadir Vassena) e Direzione di ensemble per la musica contemporanea (con Giorgio Bernasconi). Il passo a collaborazioni puntuali, che hanno trovato da subito pieno consenso e soddisfazione da parte della Scuola è stato breve. La sua nomina a Responsabile della Rassegna 900presente e Responsabile della Postformazione/Formazione continua è stata un’evoluzione conseguente. La sua versatilità e le sue capacità, sia a livello professionale, sia nei rapporti umani, sono state determinanti per la sua nomina quale Delegato per i progetti strategici della Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana nonché quale membro della Commissione di Direzione.

Con Carlo il Conservatorio perde una persona e una personalità insostituibili: competente negli aspetti musicali, grande conoscitore del repertorio contemporaneo e nei più svariati campi della cultura, abile nelle relazioni umane e carismatico, in possesso di uno spirito imprenditoriale, avverso alla burocratizzazione, capace di pensare in maniera strategica. Carlo è stata una di quelle persone rare capaci di ragionare “out of the box” senza ideologie e senza preconcetti, senza preoccupazioni di potere o di gloria personali. Ha portato avanti i progetti del Conservatorio con passione, determinazione e successo, senza rinunciare a un sano senso dello humour, anche e volentieri un po’ anarchico, che bene s’inseriva nel team del Conservatorio.

Lascia in chi ha avuto il piacere di lavorare con lui, un grande senso di vuoto e di sgomento.

Ci mancherà. 

 

Le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia di Carlo e in particolare alla moglie Antonella.

 

Una Messa in memoria di Carlo verrà celebrata sabato 26 marzo alle ore 11:00 nella Chiesa di San Nicolao della Flüe a Lugano-Besso.