Fondo per studenti di musica vittime della guerra in Ucraina

18.03.22

La Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana, profondamente scossa dalla guerra in Ucraina, ha intrapreso delle azioni rapide e precise, a favore dei giovani musicisti rifugiati affinché possano continuare lo studio della musica.

Di seguito le azioni pragmatiche che il Conservatorio ha deliberato a favore dei giovani musicisti rifugiati:

- Scuola universitaria di Musica (SUM): messa a disposizione da subito, ed inizialmente, di 5 posti Bachelor/Master per studenti ucraini rifugiati, senza fatturazione della tassa scolastica. Da settembre 2022 saranno trasformati in posti ordinari.

- Pre-College (PRE): messa a disposizione da subito, ed inizialmente, di 5 posti Pre-College per studenti ucraini rifugiati, senza fatturazione della tassa scolastica. Per l’ammissione sarà necessaria un’audizione strumentale/vocale. Da settembre 2022 saranno trasformati in posti ordinari.
- Scuola di Musica (SMUS): messa a disposizione da subito, e nei limiti della disponibilità di docenti e studenti di pedagogia (volontariato o rimborsi simbolici), di quanti più posti possibile per allievi ucraini rifugiati per attività strumentali e vocali, nonché orchestrali, senza fatturazione delle quote scolastiche.

- Cori (SMUS): messa a disposizione da subito, ed inizialmente, di 15 posti per i cori della Scuola, segnatamente il Coro Clairière, per allievi ucraini rifugiati, senza fatturazione delle quote scolastiche. Nel caso le domande fossero più numerose si valuterà la creazione di un coro aperto ai soli allievi ucraini, con l’obbiettivo di creare una piattaforma d’incontro per i bambini e  adolescenti rifugiati.

- Valutare di coinvolgere in queste attività anche musicisti ucraini rifugiati da stipendiare.

- Creare un fondo a favore di allievi e studenti ucraini rifugiati nonché di studenti russi e bielorussi vittime della politica dei loro rispettivi governi.

- Organizzare dei concerti di beneficenza a favore delle vittime della guerra e del fondo summenzionato, e per primo il concerto “Mavra” della Stagione 900presente il 3 aprile 2022.

Si ringraziano tutti i docenti, studenti e collaboratori disponibili a intervenire con attività di volontariato e tutte le persone fisiche e giuridiche disposte a sostenere finanziariamente il fondo.

Per donazioni al fondo:
Fondazione Conservatorio della Svizzera italiana
Rubrica “Fondo stud. musica vittime guerra Ucraina”
Numero IBAN CH33007643727664Y0006
BIC/SWIFT BSCTCH22

Per i Regolamento e le disposizioni applicative visitare la pagina dedicata: LINK