Scuola di Musica: lezioni di assaggio e consulenze personalizzate per le iscrizioni 2021-22

14.06.21

Con l’apertura delle iscrizioni per l’anno 2021-22, la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana offre ai bambini e le loro famiglie lezioni di assaggio degli strumenti musicali presenti nell’offerta educativa e consulenze personalizzate al fine di scegliere il percorso di studio più adeguato per ciascun allievo.

Un’attività di orientamento che la Scuola è solita offrire attraverso l’iniziativa “Porte Aperte” che quest’anno non è stato possibile organizzare a causa delle misure di distanziamento sociale per la pandemia di Covid-19.

La Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, punto di riferimento per l’educazione musicale in Ticino, ha sedi a Mendrisio, Lugano, Bellinzona e Locarno e tre sedi succursali a Breganzona, Pura e Alta Leventina.

I bambini in età scolare, fino alla fine del ciclo delle scuole medie, rappresentano il cardine dell’offerta formativa che si articola in lezioni individuali e collettive, attività di ensemble, cori e orchestre.

Le classi strumentali includono: strumenti a corde pizzicate (arpa, chitarra), strumenti ad arco (violino, viola, violoncello, contrabbasso), strumenti a fiato (legni: flauto dolce, flauto traverso, oboe, clarinetto, saxofono, fagotto; ottoni: tromba, corno, trombone, tuba), percussioni, strumenti a tastiera (pianoforte, clavicembalo, organo, fisarmonica).

Gli insegnanti della Scuola di Musica dispongono di diplomi artistici e pedagogici riconosciuti e sono nominati dopo aver sostenuto una prova di assunzione altamente selettiva. Ogni docente è inserito in gruppi di materia a cui è demandata la definizione delle tematiche strumentali e didattiche relative allo strumento musicale specifico (o per famiglia di strumenti) e dei programmi di studio.

I programmi didattici, sottoposti a regolari aggiornamenti, contengono gli obiettivi di apprendimento per ogni livello: dalle prime lezioni strumentali sino all’esame di ammissione nei conservatori.

Per informazioni: smus@conservatorio.ch - +41 (0)91 960 30 48