Il Dipartimento Pre-College ottiene il marchio PRE-COLLEGE MUSIC CH

03.05.21

A seguito di una valutazione paritetica esterna, e rispondendo pienamente a tutti i requisiti di ammissibilità, il Dipartimento Pre-College del Conservatorio della Svizzera italiana è lieto di comunicare il recepimento del marchio istituzionale “Pre-College Music CH”.

Il marchio è stato assegnato dall’Associazione svizzera delle Scuole di Musica (ASSM) e dalla Conferenza svizzera delle Scuole Universitarie di Musica (CSUMS) e rappresenta lo strumento di riconoscimento qualitativo per eccellenza per le istituzioni nazionali riconosciute che offrono corsi di studio musicale pre-universitario.

Il Pre-College ha soddisfatto pienamente tutti gli standard previsti dal processo di assegnazione del marchio, che a loro volta si allineano a quelli delle tre associazioni mantello europee: Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen (AEC), European Association for Music in Schools (EAS), European Music School Union (EMU).

Questi standard di valutazione comprendono: la visione e il modello formativo adottato, i contenuti pedagogici, la rete di cooperazione territoriale, il sistema di gestione della qualità e la trasparenza del modello di finanziamento.

La visione che guida lo sviluppo del percorso educativo e formativo del Pre-College, premiata dal marchio, è la valorizzazione delle eccellenze individuali favorendo la permeabilità con gli altri dipartimenti del Conservatorio, ovvero la Scuola di Musica (SMUS) e la Scuola universitaria di Musica (SUM), e in linea con il contesto educativo regionale.

Il Pre-College presenta un chiaro profilo per la promozione dei talenti, ed è altamente apprezzato dagli studenti per la validità della preparazione a un esame di ammissione a una Scuola universitaria di musica, in Svizzera e all’estero. Un riscontro tangibile si evince dall’alto tasso di studenti che continuano il percorso di formazione musicale dopo i 18 anni e dal tasso di successo molto alto agli esami d’ammissione ad una Scuola universitaria di musica.

A livello regionale, si sottolinea la qualità delle partnership con il Liceo Diocesano di Breganzona, la Scuola Professionale per gli sportivi d’élite a Tenero ed il Settore scolarizzazione talenti sportivi e artistici del DECS.

La commissione specifica: La struttura, la qualità e la quantità dell'offerta didattica soddisfano pienamente i requisiti per la preparazione all’esame di ammissione a una scuola universitaria di musica. Si è estremamente consapevoli dell’importanza della qualità nel senso più tradizionale del termine, indipendente dal sistema, con particolare dedizione e passione di tutte le persone coinvolte.

E conclude: Il Pre-College del CSI è un programma di alta qualità, consolidato e collaudato per la preparazione allo studio universitario della musica. Anche nella direzione e nel corpo docente si avverte quell’entusiasmo che unisce esigenze professionali, insegnamento di alta qualità e promozione personalizzata dei talenti.

Il Conservatorio della Svizzera italiana ringrazia l’Associazione svizzera delle Scuole di Musica (ASSM) e la Conferenza svizzera delle Scuole Universitarie di Musica (CSUMS) per l’assegnazione del marchio.
Un sentito ringraziamento anche al Dipartimento Educazione Cultura e Sport (DECS) e, nello specifico, alla Divisione della Formazione Professionale (DFP) del Canton Ticino, per il sostegno di lunga data.