I corsi strumentali individuali sono aperti a tutti a partire dall’età della scolarizzazione.
La Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana (SMUS) è aperta a bambini, giovani ed adulti che intendono iniziare uno studio strumentale, approfondire le conoscenze già acquisite o allargare le proprie esperienze musicali.
Per i nostri utenti abbiamo a disposizione un’ampia scelta di strumenti:
Gli insegnanti della Scuola di Musica dispongono di diplomi artistici e pedagogici riconosciuti. Essi sono scelti in base ad una selettiva prova di assunzione.
Ogni docente è inserito in gruppi di materia, vale a dire in gruppi di lavoro in cui si sviluppano tematiche strumentali e didattiche per uno specifico strumento (o per famiglia di strumenti) e vengono preparati i programmi di studio.
I programmi didattici vengono studiati e regolarmente aggiornati all'interno della SMUS: in essi sono contenuti gli obiettivi di apprendimento per ogni livello, dalle prime lezioni strumentali sino all’esame di ammissione nei conservatori.
Vi ricordiamo che il pacchetto a disposizione di ogni allievo comprende oltre alle lezioni strumentali anche la frequenza di corsi teorici e di musica d’insieme.