Materie |
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
|||||
|
Semestri |
||||||||
Lezioni settimanali da 60' |
I |
II |
III |
IV |
V |
VI |
VII |
VIII |
|
Strumento principale |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Pianoforte complementare |
½ |
½ |
½ |
½ |
½ |
½ |
½ |
½ |
|
Ascolto |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Armonia |
|
|
|
|
|
|
1 |
1 |
|
Introduzione alla Storia della Musica |
1 ½ |
1 ½ |
|
|
|
|
|
|
|
Orchestra 1 |
3 |
||||||||
Coro 2 |
1 ½ |
||||||||
Musica da camera 3 |
- |
- |
½ |
½ |
½ |
½ |
½ |
½ |
|
Accompagnamento |
- |
- |
½ |
½ |
½ |
½ |
½ |
½ |
|
Corsi speciali |
Vedi libretto seminari della Scuola universitaria di Musica
|
[1] 5-6 semestri + eventuali stage nell'orchestra della SUM dal 5° semestre in poi
[2] Almeno 2 semestri per gli archi, 6 per gli altri
[3] Almeno 4 semestri
Materie |
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
||||||
|
Semestri |
|||||||||
Lezioni settimanali da 60' |
I |
II |
III |
IV |
V |
VI |
VII |
VIII |
||
Strumento principale |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
||
Pianoforte complementare |
½ |
½ |
½ |
½ |
½ |
½ |
½ |
½ |
||
Ascolto |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
||
Introduzione all’armonia e all’analisi 1 |
|
|
|
|
2 |
2 |
2 |
2 |
||
Approfondimenti storici |
|
|
|
|
2 |
2 |
2 |
2 |
||
Introduzione alla Storia della Musica |
1 ½ |
1 ½ |
|
|
|
|
|
|
||
Orchestra 2 |
3 |
|||||||||
Coro 3 |
1 ½ |
|||||||||
Musica da camera 4 |
- |
- |
½ |
½ |
½ |
½ |
½ |
½ |
||
Accompagnamento |
- |
- |
½ |
½ |
½ |
½ |
½ |
½ |
||
Corsi speciali |
Vedi libretto seminari della Scuola universitaria di Musica.
|
[1] Lezione quindicinale
[2] 5-6 semestri + eventuali stage nell'orchestra della SUM dal 5° semestre in poi
[3] Almeno 6 semestri
[4] Almeno 4 semestri
A candidati con un buon potenziale professionale ma con lacune nella formazione preparatoria potrà essere data, su suggerimento della SUM, la possibilità di frequentare l'ultimo anno di Pre-College. Questi studenti non andranno a incidere di regola sul numero chiuso.
A fine anno scolastico si svolgono degli esami di passaggio strumentali e teorici il cui superamento è indispensabile per la continuazione degli studi. Le date esatte sono di regola annunciate sul sito. Gli studenti saranno giudicati in base alle competenze tecniche e musicali. Saranno presi in considerazione i progressi compiuti durante l'anno. Fattore determinante sarà il potenziale professionale, ossia la probabilità di entrare entro i tempi regolari in una Scuola universitaria di musica svizzera e di avere una chance d'inserimento nel mercato di lavoro una volta terminati gli studi professionali. Alla fine degli esami della materia principale sono previsti dei momenti di feedback orale con rappresentanti della commissione di valutazione. La partecipazione è fortemente incoraggiata. Nel caso di prestazioni giudicate insufficienti gli studenti saranno convocati per un colloquio; in quest'ultimo caso sarà possibile richiedere anche un feedback scritto.
Segreteria didattica
servizi.accademici@conservatorio.ch