Avvicinarsi al mondo degli studi professionali con gradualità, anticipare argomenti che verranno poi approfonditi al Bachelor, frequentare un ambiente universitario ricco di manifestazioni, seminari e incontri, stimola questi giovani a decidere se la vita da musicista professionista è la strada che realmente desiderano intraprendere. Si tratta di un periodo importante di orientamento alla scelta del proprio futuro professionale. L’ammissione al Dipartimento sottostà a dei criteri selettivi, essendo il numero dei posti limitato. Oltre al livello strumentale/vocale e musicale (ovvero alle competenze già acquisite), viene considerato anche il potenziale di sviluppo delle candidate e dei candidati. Le competenze che si possono conseguire al Dipartimento Pre-College sono fondamentali per l’ammissione alla Scuola universitaria di Musica. Va comunque sottolineato che non esiste nessun automatismo dall’ammissione al Dipartimento Pre-College alla chiusura del curriculum con successo o addirittura all’ammissione alla Scuola universitaria di Musica. Il Dipartimento Pre-College del Conservatorio è un unicum nel suo genere in Svizzera.

 

Il Conservatorio della Svizzera italiana riceve il marchio “Pre-College Music CH” ed è membro fondatore della Conferenza svizzera dei Pre-college Music CH
Il Conservatorio della Svizzera italiana era presente alla cerimonia di consegna dei certificati di attribuzione del marchio Pre-College Music CH il 29 ottobre 2021 alla Musikhochschule di Lucerna.
Il marchio Pre-College Music CH è assegnato dall’Associazione svizzera delle Scuole di Musica (ASSM) e dalla Conferenza svizzera delle Scuole Universitarie di Musica (CSUMS) e rappresenta il modello qualitativo di riferimento per tutte le istituzioni che offrono corsi musicali pre-professionali in Svizzera, basato su standard internazionali riconosciuti.
Durante la cerimonia di assegnazione, è stata fondata ufficialmente la Conferenza svizzera dei Pre-college Music CH di cui fanno parte le due associazioni fondatrici ASSM e CSUMS e le istituzioni certificate. 

 

Il Dipartimento Pre-College ha ottenuto nel 2021 il marchio istituzionale “Pre-College Music CH”.
Il marchio è stato assegnato dall’Associazione svizzera delle Scuole di Musica (ASSM) e dalla Conferenza svizzera delle Scuole Universitarie di Musica (CSUMS) e rappresenta lo strumento di riconoscimento qualitativo per eccellenza per le istituzioni nazionali riconosciute che offrono corsi di studio musicale pre-universitario.
Il report della revisione è disponibile nella versione originale in tedesco al seguente LINK e nella traduzione italiana a questo LINK.

 

Nel 2018, inoltre, il programma Pre-College è stato revisionato secondo gli standard di MusiQuE. Il report della revisione è disponibile a questo link.