Il Fondo di Solidarietà in finalissima al Swissfundraising Award 2020

06.10.20

La fondazione Conservatorio della Svizzera italiana è tra i cinque finalisti del prestigioso “Swissfundraising Award 2020”, promosso da Swissfundraising per premiare la campagna di raccolta fondi più creativa dell’anno in territorio svizzero.

Il «Fondo di Solidarietà per gli studenti» lanciato dal Conservatorio lo scorso marzo 2020 per contrastare gli effetti della pandemia di Covid-19 sugli studenti musicisti, e tutt’ora attivo, è stato ritenuto uno dei cinque progetti di raccolta fondi più creativi ed efficaci nel Paese.

L’improvviso annullamento di concerti ed eventi musicali per l’emergenza sanitaria, ha infatti privato molti studenti di un’importante, spesso unica, fonte di sostentamento. Così il Conservatorio si è immediatamente mobilitato per sostenere i suoi giovani artisti, raccogliendo in poche settimane oltre 210.000 franchi ed erogando 132 borse di studio di emergenza: un versamento diretto sul conto corrente dello studente, previa verifica dei requisiti e dei bisogni specifici.

Gli altri finalisti del premio sono: Caritas Svizzera – campagna di aiuti umanitari per il Mozambico; Fondazione Re-Borne – per la conservazione e il ripristino delle pietre di confine del Cantone Neuchâtel; Croce Rossa Svizzera – fondo per la responsabilità sociale; progetto Refill the Shelf.

La premiazione avverrà il prossimo 9 ottobre 2020 al Kursaal di Berna, dove si svolgerà l’incontro annuale “Swissfundraising Day 2020”, una giornata di formazione e riflessione sui temi di attualità del fundraising in Svizzera promosso dall’Associazione di categoria Swissfundraising, che conta oltre 800 membri ed è attiva nella promozione della professione del fundraiser e delle tematiche legate al fundraising presso l’opinione pubblica.

Maggiori informazioni su swissfundraising.org