I corsi Advanced Studies della Formazione Continua della Scuola universitaria di Musica sono strutturati per andare incontro alle esigenze di approfondimento di chi desidera specializzarsi in curricula particolari. Sono inoltre indicati anche per coloro che non sono nella possibilità di seguire un Master of Arts a tempo pieno.
L'offerta è suddivisa in 4 aree:
Sono inoltre organizzati diversi appuntamenti specialistici.
Il Master in Advanced Studies (MAS) in Music Performance and Interpretation è un corso di 2 anni destinato ai musicisti che intendono approfondire la loro conoscenza del repertorio o integrare la loro formazione attraverso lo studio di vari aspetti della prassi esecutiva.
Il Master in Advanced Studies (MAS) Contemporary Music Performance and Interpretation è un corso di 2 anni destinato ai musicisti che intendono approfondire la loro conoscenza del repertorio o integrare la loro formazione attraverso lo studio di vari aspetti della prassi esecutiva del XX e XXI secolo.
Il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Orchestral Studies è un corso di 1 anno destinato ai musicisti che intendono approfondire la loro conoscenza del repertorio o integrare la loro precedente formazione attraverso lo studio di vari aspetti della prassi esecutiva relativa al repertorio per orchestra.
Il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Contemporary Repertoire Conducting è un corso di 1 anno destinato ai musicisti che intendono studiare la tecnica, la prassi e la teoria della direzione del repertorio del XX e XXI secolo.
Il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Concert Improvisation è un corso di 1 anno destinato a quei musicisti di strumentisti a tastiera che intendono perseguire uno sviluppo personale della composizione spontanea, inclusa la performance in concerto.
Il Master of Advanced Studies (MAS) in Music Composition è un corso di 2 anni destinato a coloro che desiderano approfondire aspetti legati alla composizione ed integrare la propria formazione attraverso adeguati strumenti di analisi.
Il Master of Advanced Studies (MAS) in Canto gregoriano, paleografia e semiologia è un corso di 2 anni destinato a musicisti/musicologi che desiderano ottenere competenze specialistiche per analizzare ed interpretare i documenti dei repertori liturgico-musicali della tradizione occidentale.
Il Master of Advanced Studies (MAS) in Cultural Management si rivolge a coloro che desiderano riprofilarsi professionalmente o ad operatori già attivi nel settore che intendono approfondire determinate competenze e dotarsi di un più vasto sguardo d'insieme sulle molteplici sfide che il mercato culturale oggi esige. Il MAS è organizzato con la collaborazione scientifica della Fondazione Fitzcarraldo.